Osservatorio Cisco Academy
Di seguito l’appuntamento annuale con i risultati dell’Academy Day, riferiti gradimento dei partecipanti – studenti e istruttori. I presenti dati costituiscono parte dell’Osservatorio Cisco Academy sull’orientamento, finalizzato a mappare l’evoluzione degli interessi, aspettative e conoscenze rispetto al mercato del lavoro di giovani in inserimento lavorativo.
STUDENTI
Gradimento: il 87% dei partecipanti ha valutato positivamente l’evento, confermando l’andamento consueto.
Provenienza partecipanti: 75% da articolazione Informatica, 25% Telecomunicazioni con un aumento dell’articolazione telecomunicazioni rispetto alle precedenti edizioni di circa il 10%.
Livello tecnico dei partecipanti: autovalutazione delle proprie competenze tecniche in una scala da 1 a 4, leggermente in crescita l’area dev.
Area sistemi e reti
Area sviluppo
Importanza certificazioni industriali: in crescita negli ultimi anni la percezione dell’importanza di una certificazione industriale per la carriera professionale
Settore lavorativo: stabile al 95,3 % chi dichiara di voler lavorare nel settore ICT (53,8 come sistemista, 41,5 come sviluppatore). In evidente crescita (circa il 10%) tra i presenti il numero di persone interessate allo sviluppo software come carriera. Va notato che nel questionario pre-academy day il dato sull’attrattività del settore era del 89%.
Emerge fortemente dal questionario pre-academy day un forte interesse per il mondo della cyber-security: il 49% dei partecipanti dichiara interesse per approfondire questa tecnologia da un punto di vista laboratoriale durante l’evento.
Progetti per il futuro: stabili le tendenze d’orientamento per il post diploma: al 52,8% l’interesse per l’università, 28,7 % pensa di fare un percorso di specializzazione, in leggera crescita (+3,5%) chi pensa di andare direttamente a lavorare.
Sessione preferita: cresce l’apprezzamento per la sessione di incontro per le aziende, a fronte di uno sforzo comunicativo da parte delle aziende nel rispondere alle domande più pressanti dei partecipanti emerse durante il sondaggio preliminare: requisiti per un junior, percorsi di carriera e tecnologie usate.
Utilità dell’evento: nel questionario pre-academy day l’interesse dei partecipanti era
- 88% forte intere a incontrare junior di aziende per conoscere le loro storie e in particolare su quali tecnologie operano (60%), che studi hanno fatto (61%)
- 95% forte interesse a incontrare aziende per approfondire cosa cercano/quali competenze in un junior (65%), quale percorso di studi è richiesto (55%).
Nel post evento i partecipanti dichiarano che, da 1 a 4, l’evento è servito maggiormente per capire …
ISTRUTTORI
Gli istruttori hanno partecipato ad una sessione tecnica di aggiornamento sulla nuova versione del percorso ITEssentials.
Utilità professionale: il 90% dei partecipanti ha valutato positivamente l’utilità professionale dell’evento.
Curriculum ITE : pertinenza dell’aggiornamento didattico del curriculum per annualità del triennio.
Per maggiori informazioni sull’evento [email protected].