Hands-on Lab: tocca con mano

I laboratori per la pratica reale, hands-on lab, sono al centro del modello formativo di eForHum con l’obiettivo di garantire a tutti i nostri corsisti, quale che sia la loro modalità di fruizione del corso – in presenza e in remoto – competenze reali.

Con una lunga tradizione che trova le sue radici all’interno della nostra mission di creare competenze subito spendibili nel mondo de lavoro, la nostra offerta laboratoriale prevede, su tutti i corsi:

  • laboratori individuali completi: ampia dotazione di apparati affinché ciascun partecipante abbia a disposizione durante tutto il percorso una postazione individuale completa ovvero non condivisa con altri partecipanti.
  • laboratori di gruppo: possibilità di strutturare anche laboratori di gruppo e challenge – grazie alla flessibilità della nostra infrastruttura IT, che unisce soluzioni hardware e virtualizzazione – per sviluppare competenze di teamwork utili lavorativamente
  • laboratori forniti direttamente dal vendor: tutti i laboratori in eForHum sono resi disponibili direttamente dai vendor, per svolgere attività di laboratorio su tecnologia costantemente aggiornata, fornita direttamente dai produttori. A tal fine eForHum sceglie solo formazione ufficiale dei più importanti provider internazionali di tecnologia e certificazioni informatiche come Cisco, Microsoft, VMware, Check Point, Palo Alto Networks, EC Council.
  • accesso ai laboratori sia in presenza che a distanza: per garantire in base alle preferenze personali, la possibilità di toccare con mano la tecnologia o di accedervi comodamente da remoto direttamente in console, esattamente come accade lavorativamente. Le attività didattiche svolte sono esattamente le stesse, in aula, da remoto, ovunque. L’accesso ai laboratori remoti avviene tramite Virtual Private Network multipiattaforma, accessibile tramite Microsoft Windows, Linux, Mac OS X, Windows Mobile, Android.
  • laboratori integrativi extra-aula: a sottolineare la centralità della pratica su apparati reali nei corsi eForHum viene data la possibilità ai partecipanti di svolgere gratuitamente tramite i remote labs –disponibili H24, 7 giorni su 7 – ore di pratica integrativa, individuale o di gruppo, facoltativa e aggiuntiva rispetto a quella già svolta durante la didattica guidata da istruttore
  • aule per la pratica: le aule in presenza sono disposte per consentire all’istruttore di guidare e dare agevolmente supporto ai partecipanti. Se l’accesso avviene da remoto, viene utilizzato lo strumento didattico delle break-out session inventate da Cisco Webex, che consente di replicare l’esperienza del supporto one-to-one con l’istruttore o in piccolo gruppo, che consente funzioni dialogo in tempo reale, condivisione del desktop, controllo remoto, annotazione e recording.
  • dettaglio dei laboratori per ogni corso: trasparenza sulle attività laboratoriali svolte all’interno di ciascun percorso formativo. Il dettaglio è disponibile accedendo dal pannello disponibile in questa pagina.

Alcuni esempi dell’infrastruttura di laboratorio disponibile per i nostri corsisti

Laboratori Cisco – oltre 200 apparati di rete, includono Router di classe 1900 e 2900. E’ possibile svolgere laboratori di configurazione e troubleshooting per tutti i protocolli fondamentali delle suite TCP/IP e ISO/OSI, routing statico e dinamico, con RIP, OSPF, EIGRP e BGP, per IPv4 e IPv6, switching (con VLAN e InterVLAN routing) e sicurezza Layer 2 (port-security), sicurezza Layer 3 (autenticazione tra i Router, Access Control List, VPN), altre funzioni di rete (DHCP, NAT, Syslog, Netflow, SNMP, EPC). Inoltre per la parte di sicurezza è a disposizione un ambiente di laboratorio ufficiale Cisco Academy che consente di progettare, implementare e testare diverse features di sicurezza, tra cui: configurazione di ruoli amministrativi su apparati IOS, AAA con server Radius, soluzioni di firewalling sia su router che su ASA, IOS IPS, sicurezza da attacchi contro LAN, VPN e network management. Ogni POD mette include un completo ambiente di rete costituito da tre router, tre switch layer2, un firewall Cisco ASA, quattro PC virtuali con server Syslog, Radius, Cisco ASDM ed Cisco AnyConnect. Uno PC è predisposto come terminale Kali Linux ed utilizzato per lanciare diversi tipi di attacchi.

Laboratori di cybersecurity Cisco Il laboratorio di cybersecurity si avvale di due ambienti. Un primo ambient consente di virtualizzare reti complete con router, switch e terminali, con cui simulare e difendersi da cyber-attacchi di varia natura. Un secondo ambiente di laboratorio permette di simulare attacchi di reconnaissance, password cracking, privilege escalation, infiltration, exfiltration e network penetration. Gli stessi attacchi vengono analizzati con l’applicativo Sguil, per poi effettuare il pivoting degli eventi principali ad altri analizzatori (ELSA, Wireshark). Il laboratorio include quattro macchine virtuali: una workstation usata dall’amministratore di rete; un server reso vulnerabile per constatare gli effetti di alcuni attacchi; una macchina Kali Linux per generare gli attacchi e un firewall opensource con servizi di routing e firewalling.

Laboratori VMware – Infrastruttura di laboratorio ufficiale VMware IT Academy dedicata costituita da Host ESXi, vCenter Server con vMotion, Cluster HA e DRS, Resource Pools, Server di Storage, virtual Switch.
L’infrastruttura consente di svolgere tutte le più importanti attività legate all’implementazione e gestione di un data center virtualizzato: dall’installazione di vCenter alla creazione e gestione delle macchine virtuali, delle reti virtuali, dello storage virtuale. HA, Fault Tolerance, Sicurezza, DRS e clustering.

Laboratori Check Point – L’infrastruttura di laboratorio Checkpoint a disposizione di ogni partecipante è costituita da due siti – una sede principale e una sede remota – connessi tramite router e tunnel VPN. La sede principale include: due firewall, in configurazione HA, diverse reti (Internal, WiFi, DMZ,) che rappresentano la necessità di un’azienda di gestire reti diverse in cui gli apparati connessi hanno requisiti e necessità differenti. I firewall Checkpoint sono in grado di analizzare il traffico fino al livello applicativo. La rete di management, che permette di gestire e monitorare gli apparati è presente il Security Management Server, che offre una gestione centralizzata per tutti gli apparati Check Point Secure Academy. La rete Internal, in cui è presente un server LDAP, gestito dai firewall, per la gestione degli utenti.

Laboratori Microsoft – nell’ambiente on premise ogni studente ha a disposizione, tramite infrastruttura virtualizzata, 3 macchine windows server su rete dedicata per svolgere attività di installazione e configurazione dei server, configurazione dello storage, dell’infrastruttura e dei servizi di rete, DHCP, condivisioni, DNS, domain controllers, Active Dir, Group Policy, Security Policy, Firewalling. Inotre è disponibile l’accesso all’infrastruttura cloud Microsoft Azure per lo svolgimento di attività quali monitoraggio e gestione di soluzioni Microsoft Azure, inclusi i principali servizi relativi a computing, storage, rete e sicurezza. eForHum offre ai propri clienti laboratori Azure in qualità di Microsoft Learning Partner

Laboratori Palo Alto Networks – I laboratori Palo Alto Networks permettono ad ogni partecipante di svolgere attività di installazione, configurazione e ottimizzazione di New Generation Firewall Palo Alto Networks, anche in situazioni di Alta Affidabilità. Gestione utenti e regole, associazione tra utenti e regole, integrazione con active directory, creazione di VPN, filtraggio applicazioni e web filtering. Ogni postazione studente prevista da Palo Alto Networks Cybersecurity Academy nell’erogazione dei corsi vede un firewall collegato a quattro reti: external, internal, management e DMZ.

Contatti



    I corsi e le certificazioni informatiche più richiesti

    Cisco CCNA

    Vai ai corsi

    Microsoft Azure

    Vai ai corsi

    VMware VCP-DCV

    Vai ai corsi

    Cisco CyberOps

    Vai ai corsi

    Check Point CCSA

    Vai ai corsi

    Palo Alto PCNSA

    Vai ai corsi

    Ethical Hacker CEH

    Vai ai corsi

    Cisco CCNP

    Vai ai corsi