Certificazioni Sicurezza Informatica

I percorsi di certificazioni più richiesti in ambito sicurezza informatica e cybersecurity

eForHum offre, attraverso il proprio Security Competence Center, alcune tra le più importanti certificazioni industriali in ambito sicurezza informatica e cybersecurity.

Quando si parla delle certificazioni di sicurezza informatica più richieste, non possono mancare quelle appartenenti ai leader di mercato in tale ambito: Check Point, Palo Alto Networks, Fortinet e Cisco.

Certificazioni industriali e certificazioni vendor indipendent: cosa sono?

Come in tutti gli ambiti infrastrutturali, anche quello della sicurezza informatica (network security) è un contesto dove è altamente apprezzato dalle aziende il possesso di una certificazione industriale. Oltre a dimostrare la conoscenza di una tecnologia, la certificazione industriale delle proprie persone è lo strumento che permette all’azienda di mantenere un rapporto di partnership con i vendor o produttori di tecnologie.

Si tratta delle certificazioni che vengono richieste come requisito per lavorare nei Security Operation Center (SOC) e nelle divisioni specializzate in cybersecurity dei System Integrator, dei Service Provider nonché Società di Consulenza Informatica, aziende clienti.

Diverse tra tali certificazioni hanno uno approccio sulla sicurezza dal punto di vista dell’infrastruttura di rete o sicurezza perimetrale (si concentrano soprattutto su appliance quali Firewall, IPS, IDS), altre riguardano e includono in senso più stretto la sicurezza dei sistemi (o più in generale degli end-point), la sicurezza dal punto di vista delle applicazioni o della gestione dell’identità (identity management).

A fianco delle certificazioni industriali, in ambito sicurezza informatica, sono inoltre diffuse anche certificazioni vendor indipendent ovvero non rilasciate direttamente dai produttori di tecnologia ma da enti internazionali indipendenti. Solitamente tali certificazioni si concentrano più sui processi che sull’uso di una specifica tecnologia e spaziano dalla sicurezza difensiva, a quella offensiva, al mondo forensic ovvero dell’indagine scientifica degli attacchi avvenuti.

I percorsi offerti da eForHum in modalità Academy

Entrambe le tipologie di certificazione sono strutturate su diversi livelli di competenza, che possono essere identificati in Associate, Professional ed Expert, in base al grado di padronanza ed esperienza del candidato, nonché all’esperienza lavorativa.

I percorsi di certificazione di sicurezza informatica proposti da eForHum si rivolgono ad utenti di livello introduttivo/intermedio e si collocano per di più a livello Associate:

  • Certificazione Cisco CyberOps Associate (CBROPS)
  • Certificazione Palo Alto Network Security Administrator (PCNSA)
  • Certificazione Check Point Cyber Security Administrator (CCSA)
  • Certificazione Fortinet Network Security Expert (NSE4)

Quando si parla di livello Associate ci si rivolge a giovani in specializzazione e inserimento aziendale, tecnici con esperienza di base in ambito security e cybersecurity oppure persone in riqualificazione. Caratteristica principale di tali percorsi è la diluizione del carico di studio e pratica in un periodo di tempo tra i 2 e i 6 mesi, come avviene nelle proposte formative Palo Alto Networks Cybersecurity Academy, Cisco Networking Academy, Fortinet Network Security Academy, Check Point Secure Academy.

Vuoi saperne di più? Scopri l’offerta formativa legata alla security di eForHum e del programma Junior IT Academy, specificatamente pensato in partnership con i vendor per le figure Junior.

I livelli professional ed expert sono invece solitamente legati ad esperienza professionali che vanno dai due ai quattro anni in base al contesto lavorativo e di certificazione.