Whistleblowing

COS’È IL WHISTLEBLOWING

L’istituto del whistleblowing è uno strumento giuridico finalizzato alla tutela dei lavoratori che segnalano illeciti o attività fraudolente svolte all’interno della struttura di appartenenza, ai soggetti incaricati (es. ANAC o Autorità giudiziarie) e il D.Lgs. n. 24/2023 rafforza le regole esistenti, ampliandone la portata. In ambito nazionale, difatti, la materia era disciplinata dal D.Lgs. n. 165/2001 (settore pubblico), e dal D.Lgs. n. 231/2001 (settore privato) in materia di prevenzione dei crimini d’impresa e dalla L. 179/2017.

Il D.Lgs. n. 24/2023, superando la precedente stratificazione normativa, interviene sull’intera disciplina dei canali di segnalazione e intensifica le tutele riconosciute ai segnalanti; amplia la platea dei destinatari degli obblighi, declinando ulteriori condotte potenzialmente illecite meritevoli di segnalazione e delinea i profili sanzionatori delle violazioni e dei comportamenti, anche ritorsivi. I canali che il datore di lavoro o ente è tenuto a mettere a disposizione dei potenziali segnalatori (whistleblowers) devono garantire, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità whistleblower, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione stessa e della relativa documentazione.

EFORHUM SCARL è costantemente impegnata a mantenere i più alti standard di etica. Per sostenere questo impegno e in accordo con quanto previsto dal decreto legislativo 24/2023 del 10 marzo 2023 in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (Decreto Whistleblowing), EFORHUM SCARL mette a disposizione un portale di whistleblowing per le segnalazioni di cui al decreto legislativo 24/2023.

Il Decreto Whistleblowing mira a rafforzare la normativa nazionale in materia di tutela di un whistleblower, inteso come ”persona fisica che effettua la segnalazione o la divulgazione pubblica di informazioni sulle violazioni acquisite nell’ambito del proprio contesto lavorativo”, precedentemente contemplata dalla L. 179/2017. Pertanto, il Decreto Whistleblowing va oltre quanto previsto dalla direttiva UE 2019/1937, consentendo la segnalazione non solo di violazioni del diritto comunitario, ma anche di violazione della normativa nazionale.

COME FUNZIONA

INVIO DELLA SEGNALAZIONE

Le segnalazioni possono essere inviate tramite la piattaforma GlobaLeaks. Le segnalazioni possono includere descrizioni dettagliate, documenti di supporto o qualsiasi altra informazione rilevante. Il sistema è progettato in modo tale da proteggere l’identità del segnalatore e garantire la sicurezza dei dati condivisi.

Ricordiamo che la protezione non si applica a:

  • contestazioni, reclami o richieste legate ad un interesse esclusivamente personale del segnalante;
  • segnalazioni di violazioni già regolamentate inderogabilmente da atti comunitari o nazionali;
  • segnalazioni di violazioni della sicurezza nazionale o appalti relativi ad aspetti della difesa o della sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti non siano contemplati dal pertinente diritto derivato dell’Unione europea.

Questa piattaforma offre la possibilità di segnalare in modo sicuro, anche in forma anonima, eventuali preoccupazioni relative a comportamenti non etici, illegali o non conformi alle politiche aziendali.

Alcuni esempi di possibili segnalazioni:

  • Corruzione;
  • Discriminazione e molestie sul posto di lavoro;
  • Violazioni della legge e reati penali; Violazioni dei diritti umani;
  • Corruttibilità attiva e passiva;
  • Mala amministrazione o mala gestione;
  • Insider trading;
  • Uso improprio dei dati.

EFORHUM SCARL incoraggia l’uso del sistema di whistleblowing per segnalare comportamenti preoccupanti, è importante che il sistema venga usato in modo responsabile.

Non deve essere usato per fare affermazioni false o infondate, o per motivi personali non correlati alla conformità o all’etica aziendale. L’abuso del sistema può mettere a rischio la sua efficacia e l’abilità di affrontare problemi seri.

RICEZIONE E GESTIONE DELLA SEGNALAZIONE

Le segnalazioni sono ricevute da un team dedicato in modo sicuro e confidenziale che valuta ogni segnalazione in modo accurato e completo, prendendo le misure appropriate quando necessario.

È garantita quindi la riservatezza dell’identità e della segnalazione, in rispetto al GDPR.

COMUNICAZIONE

Il segnalatore decide se rimanere in contatto con il team per fornire ulteriori dettagli o ricevere aggiornamenti sulle segnalazioni inviate. Questo è possibile anche per segnalazioni anonime.

LINK al servizio di segnalazione.

 

 

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