Edizioni
CORSO | MODALITA' | AVVIO | STATO | VOUCHER | SEDE | |
---|---|---|---|---|---|---|
vSphere | Lunedì e Giovedì 19-22.30 | 14/10/2024 | Iscrizioni | 800 € | Online e MI |
Corso VMware vSphere v8: figura professionale
Il Corso VMware vSphere è un percorso formativo ufficiale VMware. E’ finalizzato ed abilitante al raggiungimento della certificazione VMware Certified Professional in ambito data center virtualization – VCP-DCV.
Il corso vSphere forma un tecnico di livello professional in grado di amministrare e gestire un’infrastruttura affidabile e scalabile basata su vSphere 8.
Il corso vSphere 8 è costituito da due moduli:
ICM 8 – Install, configure and manage: sviluppa le conoscenze e competenze richieste per costruire e gestire un’infrastruttura virtuale vSphere altamente scalabile. Approfondisce conoscenze e competenze pratiche necessarie per l’installazione, distribuzione e gestione di componenti e risorse vSphere e su come tali risorse e componenti operano all’interno di un ambiente datacenter virtualizzato. Il corso prepara una figura professionale in grado di amministrare un’infrastruttura vSphere per organizzazioni di qualsiasi dimensione.
OSS 8 – Operate, Scale and Secure: approfondisce la conoscenza di vSphere8 per scoprire come trarre vantaggio dalle sue funzionalità e strumenti più avanzati. Fornisce le competenze avanzate per configurare e mantenere un’infrastruttura virtuale scalabile e ad elevata affidabilità.
Valore professionale del Corso VMware vSphere 8
La certificazione VMware VCP è a tutt’oggi la certificazione di riferimento nel mondo della virtualizzazione datacenter, distintiva per quanti vi lavorano o aspirano a farlo, in particolare all’interno dei business partner del vendor dove la presenza di tecnici in possesso di tale certificazione è uno dei requisiti di tale partnership.
Il rilascio della nuova major release vSphere, attualmente alla versione 8, coincide con alcuni aggiornamenti importanti rispetto alla versione precedente, tali cambiamenti riguardano l’espansione al mondo DPU, Containers e Multi-Cloud per fornire sempre più prestazioni e funzionalità.
Le novità in paricolare riguardano:
- miglioramenti nell’utilizzo dei container nel mondo vSphere grazie vSphere Tanzu
- miglioramento del Lifecycle Management grazie all’introduzione delle DPU – Data Processing Unit – che consentono di potenziare il processo di installazione e aggiornamento delle versioni
- potenziamento della parte AI & ML grazie ad una gestione unificata degli Hardware Accelerators
- miglioramento dei servizi per Guest OS ed Applicazioni, incrementando performance e scalabilità, grazie alla versione 20 del Virtual Hardware
- miglioramento del sistema di monitoraggio fornendo statistiche sull’esecuzione sia a livello di VM (larghezza di banda) che di host grazie alla soluzione Memory Monitoring and Remediation (vMMR).
- Potenziamento delle funzionalità di Security e Compliance: con soluzioni che vanno dalla prevenzione di esecuzione di codice malevolo ad aggiornamenti e limitazioni nell’utilizzo dei protocolli TLS e SSH, all’introduzione di specifici sandbox domain per l’esecuzione di specifici processi
Struttura del corso e requisiti
Il Corso VMware vSphere v8 include ICM + OSS – finalizzato alla certificazione VCP-DCV 2024. E’ pensato per chi ha un obiettivo di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione professionale perché unisce competenze tecniche verticali e certificazione industriale.
Il corso, che ottimizza le numerose sovrapposizioni di contenuti tra i due moduli, ha una durata di 90 ore, distribuite nell’arco di quattro mesi.
Il Corso vSphere 8 è erogato sia in modalità sabato full day sia in modalità serale infrasettimanale. Nel rispetto delle disposizioni sanitarie e governative, le lezioni del corso VMware vSphere 8 sono attualmente fruibili in presenza presso la sede di Milano, in remoto o in soluzione mista.
Requisiti
L’accesso al corso VMware vSphere 8 (e al corso ICM8) prevede:
- Conoscenza di base dell’inglese tecnico
- Conoscenza dei concetti di base di virtualizzazione
Caratteristiche del corso VMware vSphere v8
Il modello formativo del corso VMware vSphere di eForHum si distingue per le seguenti caratteristiche:
- VMware Academy: eForHum è l’unica struttura ufficiale abilitata nel nord Italia come VMware Academy ovvero formazione centrata sulla persona con un modello didattico non intensivo e sostenibile. eForHum è inoltre una Regional VMware IT Academy, ovvero una struttura formativa partner di VMware di secondo livello, con la responsabilità di formare istruttori, coordinare la diffusione del programma e supportare altre struttura formative, a garanzia di elevati standard didattici e aggiornamento costante.
- consistenza del monte ore: il percorso ha una durata complessiva di 90 ore per consentire laboratori, approfondimenti e attività di preparazione alla certificazione.
- struttura modulare: i percorsi ICM ed OSS vengono offerti sia in bundle che singolarmente, poiché strettamente collegati ed entrambi richiesti per la certificazione VCP-DCV.
- laboratori in aula: No demo lab ! Tutti i laboratori sono presentati dall’istruttore e poi subito svolti in aula dal partecipante in prima persona, sotto la supervisione e con il supporto dell’istruttore.
- laboratori individuali h24: ciascuno studente, in aggiunta ai laboratori svolti in aula, ha accesso h 24 per tutta la durata del corso all’infrastruttura di lab per ripetere le attività svolte in aula.
- focalizzazione sulla certificazione: altra unicità di eForHum è l’introduzione di esami di autovalutazione in itinere durante tutto il percorso, basati sulle tematiche di certificazione. Al termine del percorso è inoltre previsto un certification track personalizzato che include lezioni di simulazione e calendarizzazione personalizzata della certificazione che può essere sostenuta presso il test center Pearson Vue di eForHum.
- modalità: il percorso unisce l’affidabilità della didattica tradizionale in presenza nelle aule di Milano, alla flessibilità di poter richiedere formazione anche in remoto.
- student support & coaching: caratteristica di tutti i percorsi di eForHum è la forte centratura su risultati e persona, a partire dal colloquio preliminare di orientamento e focalizzazione al percorso, ai colloqui di supervisione e accompagnamento dei coach, in aggiunta allo staff instructor.
- voucher: voucher del 70% sui costi di certificazione + voucher formativo di 800 euro per gli aventi diritto.
- career connection: per quanti sono interessati è disponibile il sistema di career connection gratuito che fa riferimento al territorio nazionale e soprattutto lombardo, dove ha sede eForHum e dove hanno sede i principali vendor e aziende partner ICT italiane.
Contenuti del corso VMware vSphere
INSTALL, CONFIGURE AND MANAGE
- Panoramica su vSphere e sulla virtualizzazione
- Installazione e configurazione di vSphere ESXi
- Distribuzione e configurazione di vCenter
- Configurazione della rete vSphere
- Configurazione dello storage vSphere
- Distribuzione di macchine virtuali
- Gestione delle macchine virtuali
- Distribuzione e configurazione dei cluster vSphere
- Gestione del ciclo di vita di vSphere
In dettaglio al termine del percorso il partecipante sarà in grado di:
- Installare e configurare gli host ESXi
- Distribuire e configurare vCenter
- Utilizzare vSphere Client per creare l’inventario vCenter e assegnare ruoli agli utenti vCenter
- Creare e configurare reti virtuali utilizzando switch vSphere standard e switch distribuiti
- Creazione e configurazione di datastore utilizzando le tecnologie di storage supportate da vSphere
- Utilizzare vSphere Client per creare macchine virtuali, modelli, cloni e snapshot
- Creare una content library per la distribuzione di macchine virtuali
- Gestire l’utilizzo delle risorse delle macchine virtuali
- Configurare gli host ESXi per supportare le migrazioni di vSphere vMotion e vSphere Storage vMotion
- Creare e configurare un cluster vSphere abilitato con vSphere High Availability e vSphere Distributed Resource Scheduler
- Gestire il ciclo di vita di vSphere per mantenere aggiornati gli host vCenter ed ESXi
In maggiore dettaglio: singoli laboratori e contenuti del corso sono consultabili qui: Install Configure Manage 8
OPERATE SCALE AND SECURE
- Virtual Machines Operation
- vSphere Cluster Operation
- Network Operation
- Storage Operation
- vCenter ed ESXi Operation
- vSphere Monitoring
- vSphere Security e Access Control
- vSphere Trusted Environments e VM Encryption
In dettaglio al termine del percorso il partecipante sarà in grado di:
- Configurare e gestire un repository di strumenti VMware
- Configurare vSphere Replication e ripristinare le VM replicate
- Gestire l’utilizzo delle risorse VM con i pool di risorse
- Configurare e gestire la rete e lo storage vSphere per un’azienda grande e sofisticata
- Configurare vCenter High Availability
- Utilizzare i profili host per gestire la conformità degli host VMware ESXi
- Utilizzare vSphere Client e la riga di comando per gestire i certificati
- Monitorare le prestazioni di vCenter, ESXi e VM nel vSphere Client
- Proteggi vCenter, ESXi e VM nel tuo ambiente vSphere
- Utilizzare Identity Federation per configurare il vCenter in modo che utilizzi origini di identità esterne
- Utilizzare VMware vSphere Trust Authority per proteggere l’infrastruttura per le macchine virtuali crittografate
In maggiore dettaglio: singoli laboratori e contenuti del corso sono consultabili qui: Operate Scale and Secure 8
Didattica e strumenti
Laboratori reali
Nel corso VMware vSphere è prevista un’ampia gamma di esercitazioni di laboratorio su infrastruttura reali con attività di progettazione, configurazione, troubleshooting e studio di casi, affrontati sia individualmente che in gruppo. I setting di laboratori disponibili:
- laboratorio didattica guidato svolto durante il corso con il supporto dell’istruttore. No demo lab!
- laboratorio di gruppo svolto durante la didattica d’aula in team con i colleghi, sotto la supervisione dell’istruttore
- laboratorio didattico individuale svolto in aggiunta all’attività didattica d’aula, disponibile h 24 durante tutta la durata del corso.
Istruttori VMware
Istruttori certificati VMware, hanno superato il percorso VMware per la qualifica di istruttore che prevede conoscenza tecnica approfondita delle tematiche di certificazione e comprovata competenza didattica. Ogni aula ha a disposizione un primary instructor, responsabile dei risultati didattici e di certificazione, e un team di supporto composto da secondary instructor e coach. Diversi istruttori sono in possesso di certificazione come Istruttori Cisco ed EMC.
Coach VMware
Materiale didattico e strumenti di certificazione
In aggiunta al kit didattico ufficiale costituito da manuale didattico e manuale di laboratorio, sono disponibili test e quiz individuali in itinere e finali, che consentono di consolidare ed autovalutare il proprio livello di apprendimento orientandolo contemporaneamente alla certificazione. I questionari vengono svolti:
- in modalità di gruppo in aula per permettere al partecipante di autovalutare l’apprendimento ed ottimizzare i tempi di studio
- individualmente con correzione automatizzata immediata
Costo del corso vSphere
- vSphere 8 (ICM+OSS) 300 € x 4 con voucher anziché 2000€
I prezzi si intendono iva esclusa.
Per informazioni sul voucher
Sedi dei corsi VMware vSphere
eForHum Corsi VMware e Certificazioni – Via Valassina 24 – MM3 Maciachini – Milano
eForHum Corsi VMware e Certificazioni – Via Zamenhof 817 – Business Center Simal – Vicenza
Lezioni in aula in presenza o in streaming con Cisco WebEx. L’opzione di fruizione da remoto in streaming è la stessa utilizzata per i corsi VMware online e per i corsi Cisco online.