Certificazioni Microsoft

Certificazioni Microsoft: panoramica

Le certificazioni Microsoft rappresentano un punto di riferimento in ambito lavorativo e aziendale per tecnici IT che desiderano specializzarsi e acquisire un riconoscimento internazionale. Sono allineate a corsi specificatamente preparati per il superamento di tali certificazioni: i corsi vengono erogati dal canale ufficiale Microsoft Learning Partner.

Gli esami di certificazione Microsoft possono essere sostenuti attraverso il circuito test center Pearson VUE.

eForHum è sia Microsoft Learning Partner che test center PearsonVUE, questo consente ai nostri clienti di sostenere l’esame di certificazione direttamente tramite la nostra struttura al termine del corso.

I vantaggi di una certificazione Microsoft

Di seguito riportiamo alcuni vantaggi rilevati sia a livello aziendale che personale:

  • per l’azienda miglioramento della produttività lavorativa e dell’efficienza dello staff
  • per la persona maggiori probabilità di assunzione, avanzamento di carriera, miglioramento salariale, maggiori opportunità di crescita

Ricerche IT Certifications: Shorter Road to Valuable Positions di IDC e White paper ‘Il valore della certificazione’ di Pearson VUE.

Questi vantaggi si evidenziano soprattutto negli ambiti tecnologici emergenti come il contesto cloud, dove lo skill gap è più evidente e richiede di essere colmato in tempi brevi formandosi sulle tecnologie più diffuse.

Certificazioni Microsoft: il modello role-based

Il sistema dei corsi e delle certificazioni Microsoft è stato recentemente aggiornato dal vendor e allineato all’evoluzione del mercato del lavoro IT e delle tecnologie.

Per questo motivo e per aumentare il valore sia occupazionale che aziendale dei suoi percorsi di certificazione, Microsoft adotta dal 2020 un modello definito role-based: propone percorsi di certificazione mirati a formare competenze richieste da specifici ruoli professionali e non semplicemente finalizzati alla conoscenza di un singolo prodotto.

Da dove cominciare e come proseguire?

Esistono tre tipi di certificazioni Microsoft, in base al livello tecnico personale e all’eventuale ruolo ricoperto.

Visita la dashboard delle certificazioni Microsoft

Certificazioni Fundamentals

Pensate per chi desidera orientarsi all’interno del mondo Microsoft ed apprenderne i primi concetti, sono certificazione di base e non propriamente tecniche. Tra le primarie caratteristiche delle certificazioni Microsoft Fundamentals:

  • Sono entry-level
  • Aiutano a sviluppare abilità propedeutiche ad alcuni ruoli professionali nel settore
  • Si rivolgono a un vasto pubblico in tutti i segmenti di mercato
  • Comprendono un mix di conoscenze e skill tecniche su tecnologie Microsoft

Certificazioni Microsoft Role-Based

Le certificazioni Microsoft role-base permettono l’acquisizione di competenze tecniche per uno specifico ruolo lavorativo.

Sono le certificazioni a cui puntare per ruoli tecnici professionali del settore IT e pensate per aggiornamento professionale, qualificazione, o riqualificazione. Includono due livelli di competenza: Associate ed Expert.

  • Formano competenze tecniche per progettare, implementare e gestire Soluzioni Microsoft
  • Sono finalizzate all’acquisizione di competenze tecniche reali

Certificazioni Specialty

Le certificazioni Microsoft Specialty si collocano al vertice della piramide delle certificazioni Microsoft e attestano competenze tecniche altamente specialistiche. Sono certificazioni tecniche approfondite su soluzioni industriali, incluse Soluzioni di terze parti, su o con piattaforme Microsoft.

Ambiti tecnologici e ruoli

Se i percorsi di formazione e certificazione Microsoft stanno evolvendo ed allontanando dal modello product-based, per dirigersi verso un modello role-based, quali sono i ruoli in cui applicare le competenze acquisite?

  • Amministratori: implementano, monitorano e aggiornano soluzioni Microsoft.
  • Solution Architect o progettisti di soluzioni: esperti in materia di elaborazione, rete, archiviazione e sicurezza.
  • Security Engineer: implementano controlli di sicurezza e la protezione contro minacce, gestiscono le identità e l’accesso, proteggono i dati, le applicazioni e le reti.
  • Sviluppatori: progettano, creano, testano e aggiornano le soluzioni cloud.
  • Data Engineer: progettano e implementano la gestione, il monitoraggio, la sicurezza e la riservatezza dei dati utilizzando lo stack completo dei servizi dati.
  • Data Scientist: applicano le tecniche di apprendimento automatico per addestrare, valutare e distribuire modelli che risolvano i problemi aziendal
  • DevOps Engineer: combinano persone, processi e tecnologie per consegnare continuamente prodotti e servizi validi che soddisfino i bisogni degli utenti e obiettivi aziendali.
  • AI Engineer: usano i servizi cognitivi, l’apprendimento automatico e il knowledge mining per progettare e implementare soluzioni Microsoft IA.
  • Functional Consultant: sfruttano Microsoft Dynamics 365 e Microsoft Power Platform per anticipare e pianificare le necessità dei clienti.

Vediamo ora come ruoli e tecnologie vengono combinati attraverso un esempio concreto relativo alla tecnologia architetturale cloud Azure, attualmente tra le certificazioni Microsoft più richieste in ambito lavorativo.

Esistono tre tipi di certificazioni per il ruolo di amministratore, così declinate sui tre livelli di competenza:

  • Microsoft Certified Azure Fundamentals: verte su concetti di base del cloud computing, services e pricing di Microsoft Azure. Il percorso di certificazione affronta i concetti fondamentali di Cloud Security, Privacy e Compliance.
  • Microsoft Certified Azure Associate: mette il focus su implementazione, monitoring e gestione di soluzioni e servizi Microsoft Azure. Pensata per il ruolo di amministratore, approfondisce i servizi primari di computing, storage, network, e security su tecnologia Azure.
  • Microsoft Certified Azure Expert: è incentrata sull’acquisizione di competenze elevate e specialistiche su compute, network, storage e security per poter progettare architetture e soluzioni in Azure.