Certificazione Cisco CCNP

E’ arrivata la nuova certificazione Cisco CCNP: nuove tecnologie, contenuti e laboratori. La nuova certificazione è antrata in vigore il 24 febbraio 2020.
eForHum in qualità di Instructor Training Center e Academy Support Center, ha già iniziato ad aggiornare laboratori ed istruttori, per offrirti la migliore esperienza formativa possibile.
Tutte le novità sulla nuova certificazione CCNP

 

Certificazione Cisco CCNP

La certificazione Cisco CCNP identifica un professionista di networking in possesso di forti competenze nella progettazione, installazione e gestione di soluzioni di rete di livello enterprise di ultima generazione (reti intelligenti e convergenti) garantendo e promuovendo sicurezza, scalabilità, automazione e flessibilità.

Software e networking diventano sempre più interconnessi ogni giorno. I progressi della tecnologia stanno consentendo nuove applicazioni e soluzioni in grado di collegare qualsiasi cosa: persone, dispositivi, macchine e applicazioni. Ed ora grazie alle nuove generazioni di reti intelligenti, le organizzazioni possono sfruttare l’automazione per dimensionare e proteggere la propria infrastruttura di rete. Per sfruttare queste opportunità, i professionisti di rete di oggi hanno bisogno di una gamma più ampia di competenze e specializzazione nelle aree tecnologiche strategiche. Il programma di certificazione CCNP Enterprise ti offre esattamente quell’ampiezza e profondità di competenze.

Cisco ha progettato la certificazione CCNP Enterprise per aiutarti strutturare le tue competenze nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie di rete aziendali.

Il percorso di certificazione richiede il superamento di due esami: il primo copre le tecnologie aziendali core ovvero più importanti, il secondo è invece specialistico.

  • Esame 350-401 ENCOR – Implementing and Operating Cisco Enterprise Network Core Technologies (ENCOR). L’esame si focalizza sulle competenze in ambito infrastrutturale di rete includendo architetture dual-stack (IPv4 and IPv6), soluzioni infrastrutturali, soluzioni di virtualizzazione, sicurezza e automazione.
    Superando l’esame ENCORE si ottiene la certificazione specialistica Cisco Certified Specialist Enterprise Core e si ottiene il primo dei due esami per acquisire la certificazione Cisco CCNP Enterprise. Inoltre si acquisisce il primo requisito per qualificarsi per la certificazione CCIE Enterprise Infrastructure e CCIE Enterprise Wireless.
  • Esame 300-410 ENARSI – Implementing Cisco Enterprise Advanced Routing and Services (ENARSI) L’esame certifica le conoscenze di un candidato per l’implementazione e la risoluzione dei problemi di tecnologie e servizi di routing avanzati, tra cui tecnologie layer 3, servizi VPN, sicurezza dell’infrastruttura, servizi e automazione dell’infrastruttura. Superando questo esame si ottiene la certificazione Cisco Certified Specialist – Enterprise Advanced Infrastructure Implementation e si ottiene il primo dei due esami per acquisire la certificazione Cisco CCNP Enterprise.

L’esame ENARSI è il primo di una serie di esami specialistici (detti concentration exam) e corrispondenti certificazioni specialistiche che possono essere abbinati all’esame core (ENCOR) per ottenere la certificazione CCNP Enterprise. I concenteration exam sono esami che si concentrano su tecnologie emergenti e tematiche afferenti ad ambiti industriali specialistici come il design, le SD-WAN, il Wireless e l’automazione.

Oltre all’esame ENARSI altri esami concentration disponibili sono:

  • Implementing Cisco SD-WAN Solutions (300-415 ENSDWI)
  • Designing Cisco Enterprise Networks (300-420 ENSLD)
  • Designing Cisco Enterprise Wireless Networks (300-425 ENWLSD)
  • Implementing Cisco Enterprise Wireless Networks (300-430 ENWLSI)
  • Automating and Programming Cisco Enterprise Solutions (300-435 ENAUTO)

Corsi autorizzati per la certificazione Cisco CCNP

Valore aziendale delle certificazioni Cisco CCNP

La certificazione CCNP – Cisco Certified Network Professional – è la più diffusa e prestigiosa certificazione industriale di livello professional sulle reti informatiche. Inoltre la presenza di personale certificato Cisco è per le aziende condizione indispensabile per mantenere il loro stato di partner commerciale Cisco.

Chi ottiene la certificazione CCNP dimostra di possedere le competenze richieste in ruoli aziendali quali il tecnico di rete, il support engineer, il system e il network engineer.

Durata e rinnovo della certificazione CCNP

Validità: la certificazioni Cisco CCNP ha una validità di 3 anni.

Affinché la certificazione CCNP risulti valida, il superamento dei due esami individuati, core e concentration, deve essere effettuato entro tre anni dalla data di conseguimento del primo esame di certificazione CCNP.

Il rinnovo della certificazione CCNP è ottenibile con il superamento di almeno uno dei seguenti esami prima della data di scadenza della certificazione:

  • un qualsiasi esame contentration ovvero 300-XXX di livello Professional oppure
  • un esame esame technology core di livello Professional
  • un esame lab CCIE

E’ inoltre disponibile il sistema di crediti formativi. Per maggiori informazioni