Cisco Networking Academy

Cisco ed eForHum: 20 anni di partnership

Il rapporto di eForHum con Cisco nasce nel 2001, con il primo laboratorio Cisco Academy in Italia tenuto nella sede Academy di Milano. Da allora si sono susseguiti eventi, premi progetti, storie di successo e formazione con e per conto di Cisco Systems.

eForHum è primo partner italiano Cisco Academy per numeri, studenti, certificazioni e premi  ricevuti da Cisco a livello internazionale e tra i primi tre partner in Europa.

  • centro di alta formazione Cisco Networking Academy per il conseguimento delle certificazioni Cisco
  • centro di formazione formatori per conto di Cisco in qualità di Instructor Training Center (ITC)
  • centro di coordinamento e supporto per le 115 Academy da noi create e supportate (ASC)

Il programma Cisco Academy professionalizza e certifica: eForHum ne è testimone e insieme artefice con centinaia di storie di successo di corsisti junior, tecnici middle e senior nonchè aziende partner.

Premi e riconoscimenti

eForHum è stata premiata da Cisco con continuità tutti gli anni dal 2007 al 2021 per i risultati didattici dei corsi Cisco e il ruolo di primo partner italiano Cisco Academy:

  • Best Italian Academy Partner 2015, 2016, 2018, 2019, 2020
  • ASC Premium Partner Plus 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021
  • European Top Performer Partner 2015
  • Best Academy Partner Certification Ready 2015, 2021
  • Best Vocational Training Center 2011
  • Best Project 2010 2011 2012 2013
  • Platinum Academy 2007 2008 2010 2011 2012
  • Best Instructor 2009 2012 2014
  • Instructor Excellence 3 Advanced Award, 5 Expert Award
  • Best Italian Student 2009 2010 2011 2012 2013 2016
  • Best European Student 2017
  • CCNP Excellence Award 2014
  • Best Academy Support Center 2014, 2015
  • Unica struttura formativa in Italia scelta da Cisco – 18 Academy al mondo su 10.000 – per il progetto Standard for Quality Excellence

Insieme a Cisco

In eForHum migliaia di corsisti si sono formati, specializzati e certificati. In qualità di Cisco Networking Academy ci rivolgiamo a tecnici esperti in aggiornamento, junior ad alto potenziale, persone in riqualificazione.

Per ognuno di questi target, rappresentiamo il braccio destro di Cisco quando si parla di formazione, ma non solo. A noi si rivolgono le aziende ICT specializzate e Business Partner Cisco per inserire e formare risorse junior, middle, senior.

Il legame diretto con il vendor si esprime durante l’anno, in particolare in alcuni momenti significativi: a settembre l’inaugurazione dell’anno accademico Cisco Academy presso la sede Cisco di Vimercate, alla presenza dello staff di Cisco, dei partner aziendali e dei corsisti; a novembre in occasione dell’evento internazionale NetAcad Summit riservato ai più importanti partner formativi a livello EMEAR; a maggio, con l’abituale evento riservato alle aziende Business Partner Cisco, in cui eForHum rappresenta il canale di formazione Academy.

E’ un rapporto elettivo, caratteristica che ci distingue dagli altri centri accreditati Cisco: il semplice accreditamento alla formazione Cisco va considerato come un requisito di base, non fa di per sé un centro d’eccellenza. Sono i risultati, i riconoscimenti, le storie e i progetti realizzati insieme al vendor a creare un caso di successo.

Alcuni Progetti realizzati con Cisco:

  • 13 Edizioni Junior IT Academy con le aziende del Channel Partner Program Cisco
  • 25 Progetti aziendali Talent (CCNA, CyberOps, CCNP)
  • Digitaliani programma per la diffusione di competenze tecnologiche emergenti dal 2016
  • Cisco Academy Day italiano dal 2016
  • Formazione divisioni IT Comune di Milano, formazione sistema education Regione Liguria
  • Progetto Sylicon Valley Foundation: Promoting ICT Careers 2013-2019

 

Cisco Networking Academy: un modello formativo e di certificazione

Il Cisco Networking Academy è il programma internazionale di Cisco per la crescita professionale e la diffusione di opportunità di carriera in ambito ICT con particolare riferimento all’ambito networking. Offre differenti percorsi formativi tra cui i principali sono di certificazione industriale: Cisco CCNA, Cisco Cyber Ops e Cisco CCNP.

Fondato nel 1997 negli Stati Uniti, il programma nasce da un’intuizione di George Ward, Cisco Senior Consulting Engineer, che ha sviluppato i primi materiali didattici per istruttori di college e centri di formazione americani per permettere loro di manutenere le reti dei campus che Cisco aveva contribuito a creare.

Come spiega Amy Christen, Vice President Cisco Systems, in un’intervista rilasciata a Milano ad eForHum nel 2010, l’inizio di tutto fu una semplice presa di consapevolezza del fatto che avere a disposizione router e switch non era sufficiente per imparare ad usarli ma occorreva un programma didattico di supporto che si basasse sulla conoscenza esperta degli apparati e su strumenti didattici innovativi. Da qui lo sviluppo successivo di un set completo di strumenti di apprendimento da affiancare agli apparati e alla formazione in aula: i simulatori come il Cisco Packet Tracer, le schede per i laboratori fisici in rack, una piattaforma evoluta di elearning, contenuti multimediali e test interattivi di autovalutazione.

Il programma, guidato da Cisco e dai partner internazionali come eForHum, si è rapidamente sviluppato in tutto il mondo. Fino ad oggi ha coinvolto 15 milioni di corsisti in 180 Paesi.

Il modello di formazione è non intensivo, distribuito in un arco temporale ampio (dai 2 ai 6 mesi), basato sull’apprendimento di skill reali attraverso la pratica, con un set di strumenti appositamente creati per la persona e i differenti stili di apprendimento, con numerose risorse per l’apprendimento in presenza e da remoto.

Cisco Academy rappresenta il primo programma academy nella storia dei vendor ICT e il più diffuso; gli altri vendor nel corso degli anni si sono ispirati proprio a Cisco per i propri programmi formativi academy di formazione e certificazione.

eForHum ne è parte, protagonista attivo e convinto fin dalla propria fondazione.