Da circa un anno Cisco ha avviato una sperimentazione, disponibile sul sito SkillsForAll.com, per innovare la sua piattaforma di elearning con l’obiettivo di offrire una migliore esperienza di studio e insegnamento.
Su SkillsForAll è attualmente disponibile solo una piccola parte di contenuti sperimentali. Pertanto, al momento, l’uso di SkillsForAll in questa fase non è indispensabile per il funzionamento delle Academy.
Come anticipato ad inizio anno scolastico, Cisco Networking Academy unificherà nel corso del prossimo anno le due piattaforme didattiche: NetAcad.com e SkillsForAll.com in una sola piattaforma che sarà raggiungibile sempre sotto il solito dominio netacad.com. Per tale motivo occorre prepararsi.
L’unificazione avrà due fasi:
- La prima fase: dal 1° gennaio 2024 (aggiornamento nuova data migrazione: 23 febbraio), gli account delle due piattaforme saranno unificati. Si potrà quindi accedere a Netacad e a Skillsforall con un’unica login/password.
- La seconda fase: da luglio 2024, le due piattaforme convergeranno definitivamente in una sola, all’indirizzo netacad.com
A tutte le Istituzioni Partner, il Support di eForHum ha inviato comunicazione sui passi necessari da intraprendere per la gestione dell’unificazione degli account. E’ fondamentale fare riferimento a tale comunicazione per le informazioni operative. In generale si segnala la necessità di evitare la duplicazione di account per evitare disallineamenti tra le utenze personali che possono essere particolarmente impattanti nel caso degli istruttori.
Cosa succede dopo l’unificazione degli account ?
Avvenuta l’unificazione degli account delle due piattaforme, Cisco continuerà a implementare modifiche, integrazioni didattiche e migrazione di corsi dalla vecchia piattaforma alla nuova. Sarà nostra cura informare gli istruttori su quale sarà il momento migliore per passare definitivamente all’uso della nuova piattaforma in particolare in riferimento ai corsi più importanti e utilizzati come ITEssentials e CCNA-Intro to Networks e alla nuova offerta formativa. Ricordiamo che la migrazione definitiva avverrà a luglio 2024.
Nel corso del processo Cisco pianifica manutenzioni straordinarie della piattaforma che vengono sempre comunicate sul portale ufficiale Netacad.com.