Cisco Netspace update

Il recente aggiornamento che Cisco ha effettuato sulla piattaforma Netspace per le Academy è volto a migliorare il servizio di erogazione dei corsi in termini di scalabilità e affidabilità per soddisfare le esigenze delle Academy. Tra i principali cambiamenti l’introduzione di un single sign-on per tutti i domini cisco.com, miglioramenti nell’usabilità della piattaforma da mobile, aggiornamento di alcune funzionalità nella gestione dei corsi e del layout della piattaforma. Tra questi ultimi segnaliamo l’introduzione di assessment dinamici, con set di domande diverse per ogni studente ma con livello di difficoltà omogeneo.

Contestualmente a tale aggiornamento sono emersi alcuni problemi che sono già stati segnalati al supporto di Cisco. Di seguito una sintesi dei principali problemi individuati e, ove possibile, delle soluzioni da adottare.

Ringraziamo tutti gli istruttori per il prezioso contributo e il supporto fornito durante questa fase di transizione.
Per qualsiasi segnalazione [email protected]

 

1. Problemi con il single sign-on

La pagina di login della piattaforma Cisco viene rinnovata e utilizza un’unica identità con login e password uguali  per tutti i domini Cisco ( single sign-on o SSO ).

Una finestra pop-up ti guida nel processo di aggiornamento:

 

Alcune informazioni:

  1. Hai già una login di NetAcad?  Potrai continuare ad utilizzarla, la tua login NetAcad sarà inoltre valida a breve anche per tutti i domini Cisco.com.
  2. Hai una login  ed una password sia su NetAcad.com che su Cisco.com  che utilizzano lo stesso indirizzo email ? La tua password su Cisco.com diventerà a breve la tua password anche su NetAcad.com.
  3. Hai una login ed una password  sia su NetAcad.com che su Cisco.com  che utilizzano due diversi indirizzi mail? Potrai continuare ad utilizzare entrambi  gli account oppure scegliere di modificare la mail di NetAcad in modo che sia uguale a quella di Cisco.com ed utilizzare un unico account.

In caso di altri problemi in fase di login segui queste indicazioni:

  • Cancella la cache e la cronologia, chiudi e riavvia il browser
  • Cancella i vecchi segnalibri e usa https://www.netacad.com per accedere
  • Usa la posta elettronica invece del nome schermo

Nei primi giorni dall’aggiornamento sono stati registrati alcuni disguidi e ritardi nel processo di ricezione delle credenziali. Tali disguidi sono però andati normalizzandosi.

2. Formato certificati di fine corso

Il formato dei certificati finali di alcuni corsi è stato aggiornato da Cisco in modo non conforme. Il problema è stato segnalato e preso in carico dal Supporto Tecnico Cisco

3. ID partecipanti nel file csv corso. 

Nel file cvs contenente i dati dei partecipanti del corso non è più disponibile la collonna student ID. Il problema è stato segnalato e preso in carico dal Support Tecnico Cisco.

4. Reset psw studente

Nella nuova piattaforma per motivi di sicurezza non è più possibile effettuare da parte dell’istruttore il reset della password degli studenti. Deve essere lo studente ad effettuare tale operazione in modo autonomo tramite il portale.

5. Durata corsi

Non è attualmente più possibile effettuare un prolungamento delle durata del corso oltre i 12 mesi. Il problema è stato segnalato e preso in carico dal Supporto Tecnico Cisco. Attualmente in caso di necessità occorre ricreare l’aula attraverso la funzionalità di creazione corsi e ricaricata tramite file csv studenti e punteggi dei corsi. I file csv si possono scaricare e ricaricare dall’interno delle maschere “gradebook” (all’interno del corso) e “course details” (all’esterno del corso) ad opera dell’istruttore.

gradebook-csv punteggi

 

 

 

 

 

course details > add students > csv studenti

6. Utilizzo del Gradebook

Alcuni istruttori hanno segnalato problemi con i punteggi e con il “completion status” dei gradebook. Questi problemi possono impattare anche la generazione dei certificati e delle lettere di merito. Per risolvere tali malfunzionamenti occorre cliccare sul bottone Refresh Grades del gradebook. Attenzione: l’update dei dati potrebbe richiedere fino a 10 minuti. La stessa procedura può essere effettuata anche dallo studente sulla propria interfaccia.

7.  Altri problemi generici

  • Svuota la cache e i cookie del browser e abilita i cookie di terze parti che possono aiutare a risolvere con successo molti problemi.
  • Aggiorna segnalibri / preferiti del sito poiché le pagine precedentemente aggiunte ai segnalibri potrebbero non funzionare.
  • Problemi con certificati o lettere di merito, prova a rigenerarli.

Contatti