Si teranno nel mese di maggio gli incontri previsti per gli studenti degli istituti partner all’interno delle attività PCTO previste dal Ministero dell’Istruzione.
Il percorso è riservato agli studenti delle classi IV.
Quest’anno le tematiche oggetto degli incontri saranno la Cybersecurity ed il Coding.
I partecipanti avranno la possibilità di incontrare rappresentanti del mondo del lavoro che presenteranno loro le tecnologie oggetto degli incontri attraverso dei workshop tecnici ai quali saranno abbinati dei percorsi didattici Cisco Academy.
Il servizio è riservato agli istituti partner Cisco Academy supportati da eForHum.
Tutti i contact degli istituti partner riceveranno invito dal supporto didattico di eForHum con istruzioni per l’iscrizione degli istituti.
Come è strutturato il percorso PCTO?
Un percorso di due incontri per iniziare ad orientarsi all’interno del mondo del lavoro dell’Information Communication Technology. Due workshop tecnici guidati da esperti per conoscere più da vicino tecnologie e protagonisti.
A corredo del percorso, viene fornito l’accesso a contenuti didattici aggiuntivi per chi è interessato a conoscere più da vicino le tecnologie presentate.
CYBERSECURITY: 12 maggio ore 17.00-19.00
Demo lab guidato da un esperto di cybersecurity su : attacco e difesa di un’infrastruttura aziendale e creare commodities utili nella vita quotidiana (dns poisoning, web ad blocking, malware protection)
CODING: 19 maggio ore 15.00-17.00
Python: dalle basi agli utilizzi più evoluti. Breve viaggio all’interno di uno dei linguaggi di scripting più diffusi e potenti, applicato in svariati contesti: automation, networking, devops.
Informazioni aggiuntive
Gli studenti che partecipano ad almeno 1 su 2 incontri riceveranno:
- certificato di partecipazione ai workshop (da 2 a 4 ore)
- accesso ai contenuti didattici aggiuntivi e certificato finale di competenza (da 30 a 60 ore)
Il percorso PCTO è sviluppato e offerto da Junior IT Academy in collaborazione con Cisco Academy.