Cisco Networking Academy: 20 Years

A settembre si inaugura il ventesimo anno di attività del Cisco Networking Academy Program. Le novità più importanti vedono sempre al centro gli studenti.

La storia del programma Cisco Networking Academy inizia a San Francisco e arriva oggi a festeggiare un ventesimo compleanno dal respiro sempre più internazionale. E’ il 1997, quando Cisco Systems lancia alcuni programmi didattici indirizzati a istruttori di college e scuole americane per permettere loro di manuetere le reti dei campus che Cisco aveva contribuito a creare.

“Abbiamo visto come la tecnologia, combinata con la formazione e l’istruzione, può davvero cambiare il mondo” così recita il pay off celebrativo del ventennale di Cisco Academy. E in questa direzione lavora e si propaga quotidianamente il programma Academy, con l’obiettivo strategico di colmare la mancanza di competenze reali e skill tecniche in ambito IT.

Ecco alcuni numeri, che mostrano la portata del programma formativo ideato da Cisco Systems:

  • 170 i paesi in cui il Cisco Networking Academy Program si è saldamente stabilito
  • 20.000 gli istruttori oggi
  • 6.9 i milioni di studenti iscritti ai programmi Academy in tutto il mondo
  • 60.000 gli studenti italiani che hanno preso parte al programma nel’ultimo anno
  • 3.000 le aziende partner, solo nel nostro Paese

Perchè scegliere il programma Cisco Networking Academy?

Peculiarità fondante del Cisco Academy Program è la distribuzione della didattica in un arco di tempo sufficiente per strutturare conoscenze e competenze reali. Il monte ore didattico dei corsi erogati in modalità Cisco  Academy prevede infatti:

  • costante pratica su laboratorio reale, condizione indispensabile per il raggiungimento di competenze concrete
  • uso di simulatori innovativi come Cisco Packet Tracer, piattaforma Cisco Netacad, contenuti multimediali e test interattivi di autovalutazione, quotidianamente a disposizione del corsista
  • Istruttori certificati Cisco e aggiornati

 

Nel 2010, Amy Crhisten, Vice President Cisco Systems, parlava così agli Advisor di eForHum “avere a disposizione router e switch non era sufficiente per imparare ad usarli. Occorreva un programma didattico di supporto, che si basasse sulla conoscenza esperta degli apparati e su strumenti didattici innovativi”. Parole che oggi, dopo vent’anni di erogazione dei programmi Academy, restano attuali e si configurano come le basi su cui costruire il futuro.

In qualità di primario partner Cisco Academy in Italia, eForHum prende parte alla celebrazione del ventesimo anno di attività internazionale attraverso numerose iniziative che hanno inizio nel mese di settembre.Tra queste, di particolare rilievo in ottica Academy è l’erogazione dei nuovi voucher 20 years appositamente pensati per sostenere l’occupabilità di senior in riqualificazione, lavoratori, giovani in inserimento lavorativo, professional accelerator.

Visita il sito internazionale che Cisco ha dedicato alla ricorrenza. Tra i casi di successo internazionale, il racconto di Paola Di Nino, alumni eForHum, attualmente Network Enigneer presso Verizon.

 

Contatti