Corso Ethical Hacker CEH Academy: in avvio

Diventare Ethical Hacker con la formazione ufficiale EC-Council

E’ confermato in avvio sabato 30 settembre il percorso di certificazione CEH (Certified Ethical Hacker), erogato da eForHum in qualità di EC-Council Academia.

Dopo il successo delle prime tre edizioni erogate a partire da gennaio 2023 e del webinar di presentazione dell’edizione corrente, il percorso in avvio il prossimo sabato registra solo un posto attualmente disponibile.

info e iscrizioni

Ciò che fa del corso CEH uno dei percorsi più richiesti in ambito hacking e penetration testing è sicuramente la sua caratteristica di rispondere all’evoluzione delle necessità provenienti dalle aziende IT in ambito sicurezza informatica. Infatti, ciò che registriamo e misuriamo dalle aziende partner e dall’ecosistema dei system integrator è che:

  • Aumentano e si differenziano le ricerche di profili tecnici specializzati e certificati in sicurezza informatica da parte delle aziende ICT. Se in un primo momento era comune la ricerca di profili senior di alto livello, attualmente è ormai diffusa la ricerca di profili anche middle e junior in possesso di specializzazioni e certificazioni in ambito cybersecurity
  • Il fiorire della domanda non sempre corrisponde, per chi si avvicina a questo settore, a una chiarezza di offerta formativa rispondente fin da subito a standard di mercato
  • L’offerta in ambito education – università e scuole di specializzazione –  è spesso limitata all’ambito applicativo, tralasciando importanti competenze in ambito sistemistico e di rete.

Una delle risposte possibili è proprio la formazione EC-Council Academia e il suo programma formativo di punta, il CEH, che forma un Ethical Hacker  in grado di padroneggiare strategie di attacco, uso di vettori di attacco, imitando metodologie, abilità e creatività di un hacker. A differenza di quest’ultimo, l’Ethical Hacker opera con l’autorizzazione dei proprietari del sistema informatico target e prende tutte le precauzioni per garantire che i risultati della propria indagine rimangano riservati.

Questo tipo di profili professionali possono lavorare all’interno dei Security Operation Center (SOC) e in gruppi altamente specializzati come i Red Team, che si occupano di testare la sicurezza di infrastrutture informatiche, sia come squadre interne ad un’azienda che come team di consulenza indipendenti.

Come formarsi per diventare un Ethical Hacker

La versione v12 del corso Ethical Hacker  CEH include le più recenti tecniche di hacking, gli strumenti, le tecnologie, le tattiche e gli exploit più avanzati utilizzati oggi dagli hacker e dai professionisti della sicurezza informatica, nonché forma all’approccio metodologico a cinque fasi dell’hacking etico.

Tra le novità della versione 12 del corso CEH sono inclusi: un set completamente aggiornato con i più recenti tools utilizzati da esperti di sicurezza e penetration testing, le novità sul Sistema Operativo Parrot, Modern Malware Analysis, Fileless Malware, Cloud Security, IoT Security, Operation Technology Attacks e l’allineamento alle ultime novità del Framework di Sicurezza Internazionale NIST/NICE “Protect & Defend”.

eForHum eroga il percorso CEH – Certified Ethical Hacker attraverso struttura modulare e una durata di circa 90 ore erogate in modalità non intensiva in sessioni serali o full Saturday su un arco temporale di circa tre mesi, secondo il modello Academy. Gli studenti EC Council Academia hanno accesso a tutte le risorse ufficiali (materiale didattico, laboratori e istruttore) necessarie per una carriera in ambito ICT basata su solide competenze.

Il percorso in avvio sabato 30 settembre prevede lezioni full saturday in orario 10.00 – 18.00 e, come citato nelle primissime righe di questo articolo, presenta attualmente solo un posto disponibile.

info e iscrizioni

A seguire, è già calendarizzato il successivo percorso CEH in avvio: si tratta di un corso con lezioni infrasettimanali serali, martedì e giovedì dalle 19.00 – 22.30. La modalità di fruizione infrasettimanale e serale rappresenta una novità all’interno dell’offerta formativa EC-Council, ma viene sperimentata da diversi anni in eForHum nei corsi Cisco e VMware con estremo apprezzamento da quanti intraprendono un percorso di aggiornamento o riqualificazione, poiché permette di dilazionare il carico formativo in due momenti della settimana.

 

 

Contatti