Corso Cisco JuniorNetworking 2012

Cisco JuniorNetWorking 2012-2013_2

Avviata la nuova edizione del Corso Cisco Junior Networking, progetto aziendale che ha ricevuto da Cisco negli ultimi quattro anni il premio come Best Italian Project. Il progetto vede come partner aziendali un panel di circa 30 aziende, tra società IT nazionali e internazionali che selezionano ed inseriscono giovani tecnici neodiplomati e neolaureati che provengono dai migliori istituti sul territorio lombardo e sono in possesso di certificazioni Cisco.

I giovani dopo un periodo di formazione intensiva finalizzato alla Certificazione Cisco CCNA, vengono inseriti nelle azienda partner del progetto: Internet Service Provider, Società di Consulenza IT e System Integrators. Le azienda partner oltre ad essere sponsor del progetto con borse di studio individuali partecipano attivamente al progetto in diversi momenti, in particolar modo:

  • definizione dei contenuti: di anno in anno le aziende segnalano richieste specifiche ed approfondimenti relativi all’ambito di networking. Negli ultimi anni a fianco della certificazione Cisco CCNA, le tematiche più richieste riguardano conoscenze di livello introduttivo in ambito security e voice
  • presentazione in aula dell’opportunità lavorativa offerta: personale di risorse umane e responsabili di linea presentano durante il percorso formativo obiettivi e vision aziendale dando così modo ai giovani tecnici di valutare le differenti offerte e possibilità di crescita tecnica e sottolineando le richieste dell’azienda in termini di competenza.
    Corsi Cisco Juniornetworking 2012-2013
    Il kick off di quest’anno si è aperto con una gara-laboratorio di networking che prevedeva
  • cablaggio di una rete LAN collegata a Internet con tre PC, due Server, un Router ISR Cisco-Linksys e un Cable-modem
  • configurazione degli indirizzi sugli apparati
  • configurazione della connessione wireless verso due PC con sicurezza WEP, e modifica della password di amministratore del router ISR
  • testing della rete e troubleshootingCisco Vimercate

La prima giornata ha visto tra gli altri interventi anche la partecipazione in videoconferenza di Giuseppe Cinque, Technical Manager Europe per il Networking Academy,  in collegamento dalla sede Cisco di Roma che ha sottolineato la centralità di competenze tecniche, capacità relazionali e creatività quali strumenti chiave per il successo professionale a qualsiasi livello.

La prima parte del progetto formativo si concluderà nel mese di febbraio con l’inserimento aziendale ed il completamento della formazione attraverso un periodo di quattro mesi di training on the job durante il quale i junior potranno completare la loro formazione sulle competenze di rete in ambito Routing & Switching, Security, Voip e Wireless.

 

 

Contatti