Corso VMware vSphere 8 – VCP 2023: le novità

Le novità di vSphere 8 e del Corso vSphere VCP-DCV 2023

Di seguito alcune delle più importanti novità introdotte da VMware nella piattaforma vSphere per la datacenter virtualization. Le novità sono da febbraio 2023 anche presenti all’interno del percorso didattico ufficiale VMware IT Academy.

Il primo corso VMware vSphere 8 sarà in avvio presso eForHum ad aprile 2023

Per informazioni e iscrizioni: Corso vSphere 8

VMware vSphere 8 è la nuova versione del sistema operativo per la gestione dei data center, introdotta recentemente da VMware. Tra le principali novità introdotte in questa nuova versione, ci sono la capacità di supportare carichi di lavoro ancora più pesanti, la gestione semplificata delle applicazioni distribuite, l’implementazione di funzionalità avanzate di sicurezza e molto altro ancora.

Una delle funzionalità più importanti di VMware vSphere 8 è la capacità di supportare carichi di lavoro ancora più pesanti rispetto alle precedenti versioni del sistema. Questo è stato ottenuto grazie all’introduzione di nuove funzionalità di gestione delle risorse, che consentono di allocare in modo dinamico le risorse del sistema a seconda delle necessità. Inoltre, sono state introdotte nuove funzionalità di gestione delle macchine virtuali, che consentono di ottimizzare le prestazioni e di aumentare la scalabilità del sistema.

DISTRIBUTED SERVICE ENGINE e DPU

Oltre alle funzionalità di gestione delle risorse, VMware vSphere 8 introduce anche una serie di nuove funzionalità tra cui il vSphere Distributed Service Engine. Grazie all’adozione delle Data Processing Unit,  che sono delle unità di elaborazione dati che dispongono di CPU, memoria, I/O e vari acceleratori hardware propri è possibile sfruttare appieno l’hardware ed accrescere così le performance di tutti i workload.

VSPHERE 8 WITH TANZU

Un’altra novità assoluta è sempre il maggior supporto a tutti quei carichi di lavoro basati su container, in questo caso VMware vSphere 8 semplifica notevolmente la gestione delle applicazioni distribuite. Grazie alla funzionalità di gestione delle applicazioni distribuite: vSphere with TANZU, è possibile gestire le applicazioni in modo centralizzato, eliminando la necessità di utilizzare strumenti di gestione separati per ogni singola applicazione mantenendone al contempo una maggiore resilienza.

Infine, una delle novità più interessanti di VMware vSphere 8 è la possibilità di utilizzare il sistema operativo in modalità cloud. Grazie alla funzionalità di gestione del cloud, è possibile gestire le risorse del sistema in modo centralizzato attraverso una console Cloud (anche per ambienti on-prem), garantendo al contempo un alto livello di sicurezza e flessibilità.

Queste sono solo alcune delle principali novità presenti su VMware vSphere 8 che non si propone come solo una versione aggiornata del sistema di virtualizzazione per la gestione dei data center ma introduce molte nuove funzionalità per migliorare le prestazioni, la sicurezza e la gestione delle applicazioni distribuite/containers.

Grazie a queste nuove funzionalità, VMware vSphere 8 rappresenta un’importante evoluzione del sistema operativo per la gestione dei data center e promette di offrire ai professionisti IT una maggiore flessibilità, scalabilità e sicurezza nella gestione dei propri data center.

Il presente articolo, di taglio introduttivo, è stato redatto da Giovanni Dominoni, VMware Certified Expert | VMware Academy Instructor eForHum | Blogger | vMUG Community Leader. Per approfondimenti tecnici: vSphere 8

Contatti