eForHum al Cybersecurity Innovation Center

Cisco inaugura a Milano il primo Innovation Center in Europa sulla Cybersecurity: a fianco dell’AD Cisco Italia i giovani studenti Cisco Academy

Cisco Cybersecurity Innovation Center Milano

Inaugurato lo scorso 24 gennaio il primo centro di innovazione su security e cybersecurity, avviato con l’obiettivo di ricercare, innovare, diffondere e sviluppare la capacità di rispondere alle principali tematiche di sicurezza con particolare attenzione alle infrastrutture critiche che sono alla base di una digitalizzazione sicura. Sette mesi dopo l’annuncio il Cisco Cybersecurity Co-Innovation Center sorge a Milano, nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

L’Innovation Center nasce all’interno dell’iniziativa Country Digitalization Acceleration (CDA), avviata nel 2016 da Cisco, che in Italia si è manifestata attraverso il programma Digitaliani.

Dopo quattro anni, 100 milioni di dollari investiti, 185mila ragazzi italiani formati e 5mila talenti specializzati solo in ambito cybersecurity, l’intento è  di proseguire nel solco tracciato da Digitaliani per creare un centro che si focalizzi sui trend tecnologici di particolare rilievo in questo periodo, quali IoT, privacy dei dati, sicurezza nei servizi dei cittadini e protezione delle infrastrutture nazionali critiche. La finalità di Cybersecurity Co-Innovation Center è quella di creare e testare nuove idee e progetti sviluppati insieme ad aziende, università e ai partner tecnologici con una logica di innovazione aperta. Gli spazi sono dedicati a sviluppatori e ricercatori, laboratori per lo sviluppo e verifica di soluzioni innovative, aree per incontri tematici, ma il centro si aprirà anche ai cittadini attraverso iniziative di formazione sui temi del digitale e della sicurezza.

“Diffondere le competenze tra i giovani studenti per accompagnarli nella costruzione di una carriera sulle principali tecnologie emergenti”, così riassume le finalità del Cybersecurity Innovation Center il CEO Cisco Chuck Robbins, ospite dell’inaugurazione di venerdì 24 gennaio. Chiamati sul palco alcuni studenti Cisco Academy, che stanno portando a termine il percorso di specializzazione, certificazione e inserimento aziendale Junior IT Academy e che da settembre 2019 ad oggi si sono specializzati in ambito network routing & switching, security e cybersecurity.

Al termine dell’inaugurazione e delle foto di rito, gli studenti Cisco Academy hanno avuto la possibilità di visitare il co-Innovation Center e partecipare ad alcune demo con gli esperti Cisco.

Cybersecurity Innovation Center: i Junior Cisco Academy in visita

Contatti