Progetto Junior Cisco: la tua carriera nell’IT

Progetto Junior Cisco

Il Progetto Junior Cisco è un progetto di inserimento lavorativo che unisce aziende leader di tecnologia, loro aziende partner, formazione specialistica, istituti tecnici ed università ad indirizzo informatica e telecomunicazioni.
L’evoluzione tecnologica è continua e procede a passi talmente rapidi che sempre più spesso sono queste stesse aziende leader di tecnologia a produrre i programmi di formazione per consentire di imparare realmente ad utilizzare tali tecnologie.

Progetto Junior_2Tali programmi formativi no profit sono conosciuti come Academy Programs, e sono caratterizzati da aggiornamento continuo, forte orientamento all’acquisizione di competenze reali ed ottenimento di certificazioni informatiche.

Il Progetto Junior nasce dal più importante e conosciuto di tali programmi: il Cisco Networking Academy.

Prevede due percorsi distinti:

Junior Networking (Reti e sistemi): un piano di studio comune in ambito network e piani di studio individuali sui seguenti indirizzi: Datacenter VMware Specialist, Network Specialist, Network Security

Junior Developer (Sviluppo software): un piano di studio comune in ambito programmazione Java e piani di studio individuali sui seguenti ambiti: programmazione Python, Internet of Things, Big Data

 

Nasce con lo scopo di:

  • dare piena e immediata occupabilità e opportunità di crescita professionale a giovani di talento, inserendoli in programmi formativi e di avviamento al lavoro, promossi e cofinanziati dalle principali aziende di settore.
  • rispondere alla richiesta delle aziende partner di profili junior da inserire in organico

Per tale motivo il progetto è strettamente legato alla struttura del mercato aziendale ICT e centrato su esigenze di innovazione tecnologica e specializzazione delle competenze.

Attualmente l’innovazione tecnologica avviene principalmente ad opera dei grandi vendor ovvero grandi aziende leader internazionali dell’ICT, tra cui Cisco, Apple, Microsoft, VMware. E’ nei dipartimenti di ricerca e sviluppo di tali aziende che vengono immaginate, progettate e create le tecnologie che vengono poi diffuse in tutto il mondo e che usiamo quotidianamente.