Strumenti del Progetto Junior

I percorsi didattici del Progetto Junior prevedono un set di strumenti pensati per garantire il successo formativo e affinati nel corso degli anni allo scopo di potenziare gli esiti formativi e favorire immediata e piena occupabilità:

Selezioni in ingressoStrumenti progetto Junior

Sessioni aperte a neodiplomati e neolaureati provenienti da Istituti e Università partner, che abbiano forte passione per l’Information Technology, abbiano superato con successo gli insegnamenti di Sistemi e Reti e Informatica, abbiano una buona conoscenza dell’inglese tecnico, siano fortemente motivati a intraprendere una carriera nel settore IT. La fase di selezione prevede: laboratorio pratico tecnico attitudinale, test di informatica e reti, test di inglese, colloquio individuale.

Laboratori

L’attività di laboratorio è il cuore del percorso Academy, in quanto determinante per l’occupabilità e per il superamento della certificazione industriale richiesta dall’azienda. Per tale motivo l’attività pratica rappresenta il 50 % dei percorsi:

  • Cisco: apparati reali di livello aziendale oltre 200 apparati di rete livello Enterprise: Router, Switch, Cisco ASA, Cisco Unified Communication.
  • VMware: a disposizione di ciascun partecipante infrastruttura con 2 host ESXi, vCenter Server con vMotion, Cluster HA e DRS, Resource Pools, Server di Storage, 3 Virtual Switch.
  • Oracle: software ufficiale Oracle, Java Enterprise Platform, laboratorio di test e versionamento

Istruttori

  • istruttori in possesso di certificazioni industriali e certificazione instructor
  • attitudine alla formazione di profili junior
  • esperienza di almeno 10 anni in ambito ICT
  • riconoscimento ufficiale di eccellenza nella formazione Academy

Coaching

A disposizione dell’aula oltre allo staff degli istruttori ed allo student support che riguarda comuni esigenze organizzative e personali, è presente uno staff di coach con pluriennale esperienza in ambito risorse umane e sviluppo del personale.

Lo staff dedicato è una peculiarità di eForHum e agisce per seguire ciascun partecipante nella propria crescita e valorizzazione delle risorse: dalla selezione in ingresso, al supporto in itinere, alla certificazione, all’orientamento e inserimento aziendale.

Certificazioni

Il percorso utilizza esclusivamente materiale didattico e laboratori ufficiali previsti da Cisco, Oracle e VMware all’interno dei percorsi ufficiali finalizzati al superamento delle omonime certificazioni.

La sede del corso è inoltre abilitata come Authorized Pearson Vue Test Center. I partecipanti al corso possono pertanto sostenere la certificazione direttamente presso la sede del corso.

Presentazioni aziendali

Durante la seconda fase del percorso, le aziende partner tengono in aula una sessione di presentazione e interazione strutturata.

Persone di Risorse Umane, Manager e Responsabili IT, ex-Junior Academy ormai inseriti in azienda, illustrano le opportunità di inserimento e crescita, gli obiettivi, le modalità, oltre a rispondere alle domande dei Junior.

Al termine delle presentazioni e dei colloqui di coaching effettauti con lo staff ciascun partecipante esprime almeno tre preferenze.

Colloqui aziendali

Al termine delle presentazioni, vengono avviate le selezioni basate sulle preferenze individuate.

Il processo di selezione segue il normale iter previsto dal partner e può includere diverse fasi tra cui: colloquio motivazionale, colloquio tecnico, prove attitudinali, focus group.

Tirocini e inserimento

Il tirocinio di inserimento viene avviato al termine del processo di matching tra azienda e partecipante. Ha la finalità di:

  • consolidare le competenze tecniche già acquisite durante il corso, utilizzandole in contesto aziendale e finalizzandole al raggiungimento di un obiettivo.
  • testare le proprie capacità di inserimento, lavoro in team, ascolto e comunicazione
  • verificare l’effettiva corrispondenza degli obiettivi dell’azienda e del junior
  • inserire il junior in azienda tramite contratto di lavoro al termine del tirocinio

Viene svolto sotto la supervisione di un tutor aziendale che affianca e monitora l’andamento del tirocinio ed esprime al termine una valutazione e di un tutor formativo esterno all’azienda.

Viene svolto in partnership con una Agenzia per il Lavoro autorizzata, garante della conformità dello stesso.

Tasso di assunzione: 97%

Crescita continua

Durante il tirocinio di inserimento le aziende partner, in accordo con la nostra struttura formativa offrono occasioni di crescita e formazione continua per i partecipanti con adesione su base volontaria:

  • prosecuzione della formazione specialistica: un pomeriggio alla settimana, tipicamente il venerdì, durante il tirocinio il partecipante ha facoltà di tornare nelle sedi eForHum per proseguire la formazione specialistica nei diversi ambiti: Reti, Sistemi, Sviluppo in funzione del percorso (Junior Networking o Junior Developer)
  • partecipazioni a gare e contest nazionali e internazionali: tra maggio e luglio ogni anno si tengono contest in ambito ICT con focus sulle reti (Netriders CCNA) a livello nazionale ed EMEAR (europe, meaddle east, africa and russia). Si svolgono inoltre contest sulle nuove tecnologie come ad esempio Hackathon Internet of Everything, che prevede team misti di tecnici di reti, sviluppo software, elettronica.
  • partecipazione ad eventi business e formativi: di anno in anno i partecipanti vengono coinvolti in esperienze nazionali e internazionali, in cui partecipano attivamente affiancati da tecnici senior. Svolgono attività di supporto ad eventi come Cisco Live e Academy day, partecipano a seminari di approfondimento gratuiti in ambito reti Cisco (switching, routing, security, voice over ip, data center, service provider) sistemi (microsoft, linux, vmware) e sviluppo software e db (oracle).