IT Academy Day 2020

IT Academy Day 2020: le principali tecnologie incontrano l’education

IT Academy Day 2020 Cybersecurity, Network e Sviluppo SoftwareNato nel 2014 come evento abbinato a Cisco Live di Milano, l’Academy Day si è trasformato in un appuntamento annuale per i giovani appassionati di tecnologia e desiderosi di iniziare un percorso di carriera in ambito Information Technology. Obiettivo dell’edizione di quest’anno, che si è tenuta il 3 febbraio 2020 presso il Business Center NH di Assago (MI) è stata la volontà di costruire un’esperienza a impronta totalmente tecnologica.

La richiesta è arrivata direttamente dagli studenti partecipanti, che alla domanda “quanto ti interessa usare la tecnologia durante l’Academy Day?” hanno risposto con grande entusiasmo, evidenziando interesse, nell’ordine, per cybersecurity, programmazione e networking. IT Academy Day chiama a raccolta 400 studenti di V che frequentano gli istituti superiori che hanno integrato i programmi Cisco Academy all’interno dei percorsi scolastici, con forte attenzione ai giovani che hanno dimostrato il proprio talento in ambito sistemi, reti e sviluppo software. Ogni studente partecipante segue un percorso che lo porta a prendere parte a due fasi, una destinata ad inspirarlo e l’altra con finalità di sfida.

Guarda foto e contenuti dell’evento

IT Academy Day: l’esperienza degli studenti

Arena Inspire e Arena Challenge sono i due ambienti in cui ogni studente si muove, con l’obiettivo di costruire un percorso di orientamento personale finalizzato alla scelta del percorso post-diploma.

  • L’Arena Inspire prevede una sessione di due ore, che si articola in una fase frontale e in una fase di confronto: ascoltare le aziende, i tecnici Junior e Senior e come si costituisce il mercato del lavoro ICT costituisce la prima fase, seguita dalla possibilità di confronto diretto tra studenti e tecnici Junior. Tra le aziende presenti ARGO Vision, NTT, VEM Sistemi, OpenGate, LantechLongwave, Milano Internet Exchange, partner di eForHum e del programma di specializzazione e inserimento aziendale Junior IT Academy.
  • L’Arena Challenge è invece suddivisa in tre aree tecnologiche: cybersecurity, networking e software development. Ogni studente decide con quale di queste tre tecnologie misurarsi, svolgendo un’attività pratica di laboratorio supportato da istruttori Junior e Senior.

I numeri di questa edizione

  • 400 studenti di classe V degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni coinvolti
  • 43 le Local Academy che hanno portato i propri studenti
  • Più di 20 i tecnici Junior e Senior che hanno affiancato gli studenti e risposto alle loro domande
  • 36 i tavoli di laboratorio in ambito Network, Cybersecurity e API
  • 10 le aziende IT e partner Cisco presenti nelle due arene

IT Academy Day 2020: le premiazioni IT Academy Day 2020 rientra in un progetto che da alcuni anni coinvolge Cisco, eForHum in qualità di ASC di riferimento per il nord Italia e il MIUR. Lo snodo centrale che lega le tre figure e il futuro del nostro Paese sono le competenze digitali e la necessità di figure professionali verticali e specializzate in ambito network, cybersecurity e sviluppo software. Su questo tema, più informazioni alla pagina di Cisco Italia Blog, che sottolinea l’importanza di iniziative come Cisco Academy Day per crescere i giovani per i lavori del futuro.

Tra gli studenti intervistati, oltre l’80% dichiara che l’evento è servito per comprendere cosa cercano le aziende in un profilo junior e le tendenze tecnologiche di mercato: il 95,3% degli studenti afferma di voler lavorare nel settore ICT  (53,8% in ambito sistemistico e di rete, 41,5% come developer).

 

Contatti