Junior Cisco: inaugurazione anno 2018/19

Junior Developer e Junior Networker ai blocchi di partenza

Junior Cisco

Si è tenuta martedì 18 settembre 2018 presso il Cisco Business Center di Vimercate l’inaugurazione del nuovo anno accademico della Junior Cisco Academy.

Hanno preso parte all’evento le aule Network e Developer per un totale di 43 junior iscritti, selezionati tra le migliori academy del territorio. Tutti i Junior sono neodiplomati presso le scuole superiori a indirizzo informatica e telecomunicazioni, dove i programmi Cisco sono parte dell’offerta didattica delle classi III, IV e V, in un progetto formativo volto a supportare e valorizzare il mondo education italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca a livello territoriale.

I giovani, che nell’anno accademico 2018/2019 hanno formato le classi Junior Networker e Junior Developer, affronteranno un percorso sfidante della durata di un’annualità, caratterizzato dalle seguenti attività:

  • formazione tecnica: da settembre a dicembre
  • certificazioni Cisco CCENT per il percorso network ed Oracle Certified Associate per il percorso Developer: dicembre/gennaio
  • stage finalizzati all’inserimento lavorativo presso i partner aziendali: da gennaio a giugno

La giornata è stata presentata congiuntamente da Luca Lepore, Cisco Academy Area Manager di Cisco e lo staff di eForhum, in qualità di ideatori del progetto. La mattinata è poi proseguita con due interventi inspire: il primo contributo, sull’Intelligenza Artificiale, è stato tenuto da Alessandro Ferrari: CEO di Argo Vision. Il secondo intervento ha visto il collegamento in videopresence da Oslo di Matteo Malvica – CCIE & Senior Security Consultant presso Mnemonic – che oltre a raccontare il suo percorso di carriera, ha risposto a domande relative a problematiche di cybersecuirty quali penetration testing e vulnerability assessment.

Junior Cisco

I partecipanti hanno poi avuto la possibilità di visitare il Demo Business Center che ospita le ultime novità e prodotti Cisco.

Con questa giornata si avvia un’altra edizione del Progetto Junior Cisco, più volte premiato come best practice da Cisco Academy a livello internazionale.

Gli elementi di successo del progetto sono alta qualità, programmi Academy ufficiali, indipendenza da finanziamenti pubblici, affidabilità, alto livello di selezione, uso di tecnologia reale con laboratori dei più importanti vendor ICT, filiera con il sistema scolastico. Il risultato è un tasso di certificazione e placement pari ormai al 100%.

 

 

Contatti