Junior Cisco e il mercato del lavoro ICT

Junior Networker e Junior Developer incontrano le più importanti aziende ICT della Lombardia

Come ogni anno, tra il mese di gennaio e il mese di febbraio si avvia l’ultima fase del Progetto Junior, che prevede l’incontro tra i giovani sistemisti di rete e sviluppatori e le aziende che popolano il mercato del lavoro ICT.

Lavoro ICT

Arrivato alla XII edizione, il Progetto Junior è considerato nel Programma Cisco Networking Academy uno dei più importanti esempi di eccellenza formativa in ambito ICT e di occupabilità: il tasso di placement si colloca infatti su una percentuale del 97%.

Il Progetto Junior Cisco è parte di Junior IT Academy, percorso di inserimento lavorativo che unisce i vendor leader della tecnologia, le loro aziende partner, formazione specialistica, istituti tecnici ed università ad indirizzo informatica e telecomunicazioni. In questo caso specifico parliamo di giovani neodiplomati, provenienti dai migliori istituti tecnici a indirizzo informatica e tlc della Lombardia e dei territori limitrofi.

Dopo un’attenta fase di selezione basata su competenze, attitudini, passione e soft skill dei candidati, i tecnici junior hanno intrapreso un percorso di certificazione e specializzazione in ambito network o sviluppo software. L’incontro e l’inserimento nelle aziende che popolano il mercato del lavoro ICT si identifica nella fase conclusiva del percorso, che vede i giovani networker e developer Java confrontarsi con un panel di 30 aziende, costituito da System Integrator, Internet Service Provider, Software House e società di consulenza IT.

Junior IT Academy, ponte tra studio e lavoro

Il percorso prevede che tale processo di selezione e formazione si ripeta ogni anno, consentendo alle aziende del settore di avere un vivaio permanente di giovani che rispecchino determinati standard di competenze IT e soft skill.

Affinchè l’incontro tra aziende e tecnici junior sia possibile, le aziende stesse partecipano a tutte le fasi del percorso:

  • Fase di orientamento e selezione, supportando il progetto con borse di studio
  • Fase di progettazione dei percorsi formativi specialistici, nonché in alcune fasi della pura formazione tecnica
  • Inserimento lavorativo, attraverso incontri di presentazione dedicati in cui partecipano Imprenditori, Direttori, Tecnici Senior, Human Resources.

Lavoro ICT

Nel sistema Junior IT Academy le aziende collaborano a creare nei giovani talentuosi competenze strutturate e di valore, Cisco Academy fornisce ai ragazzi le competenze specialistiche e ne valorizza l’inclinazione. Questa la forza di un Progetto diventato caso di successo internazionale e canale diretto di inserimento di figure junior nel mondo del lavoro ICT.

 

 

Contatti