“Lavoro come sistemista di rete Cisco”

Andrea Tornaghi: “Ricopro la posizione di Unified Access & Security Engineer presso FAR Networks, Premier & Cloud Partner Cisco. Vi racconto il mio lavoro di sistemista di rete Cisco”  

 

Così inizia l’intervista di eForHum ad Andrea Tornaghi, che racconta il suo lavoro di sistemista di rete Cisco, dall’importanza delle certificazioni alla specializzazione richiesta per lavorare in un Partner Cisco.

sistemista di rete ciscoLavorare come sistemista di rete o network engineer ad alto livello, significa lavorare per aziende specializzate sulle tecnologie, ovvero aziende il cui core business è produzione, implementazione e fornitura di servizi informatici. Queste aziende sono proprio i Partner dei Vendor produttori di tecnologia come Oracle, VMware e Cisco. Sempre di più, le aziende clienti – distribuzione, manifattura, industria – hanno infatti compreso che per potersi concentrare sul proprio core business è preferibile delegare i servizi informatici ad aziende altamente specializzate.

Essere in possesso di Certificazioni Industriali è da considerarsi fondamentale per lavorare in un Partner Cisco: la certificazione rilasciata dal Vendor garantisce da un lato certezza di competenza e dall’altro vantaggi commerciali all’azienda Partner. Accanto al valore di mercato, prendere parte ai percorsi di certificazione conferisce al tecnico specializzazione e competenze verticali, necessarie per lavorare con le tecnologie di più alto livello. “Certificarsi significa possedere le competenze attestate dalla certificazione. Per questo motivo ho sempre scelto di abbinare le certificazioni al mio percorso lavorativo”, sottolinea Andrea.

sistemista di rete ciscoAndrea comincia il percorso di specializzazione e certificazione Cisco appena conseguito il diploma, partecipando al Progetto Junior Networking, percorso di inserimento lavorativo nato dalla partnership tra Cisco, eForHum, istituzioni e aziende. In un anno, si certifica Cisco CCNA R&S e avvia il percorso lavorativo presso Colt Technology Services Italia. “Il percorso di certificazione Cisco CCNA R&S per me è stato fondamentale. Ha strutturato le mie conoscenze e competenze network ed è andato oltre, offrendosi come trampolino di lancio” continua Andrea. Da lì poi il percorso di Andrea è continuato ottenendo la certificazione Cisco CCNP nel 2014, qualificandosi come uno dei più giovani tecnici di livello Professional in Italia.

Oggi Andrea progetta, realizza e gestisce soluzioni di networking, security e wireless in FAR Networks, Premier & Cloud Partner Cisco.  “Il mio lavoro di sistemista di rete Cisco mi dà l’opportunità di interfacciarmi sia con il Vendor che con un alto numero di clienti, tutti con esigenze diverse”. Nello specifico, sono numerose le esperienze lavorative che affronta in questi primi anni di carriera: dall’help-desk di secondo livello al progetto semestrale d’installazione e manutenzione della Rete di EXPO 2015, interamente curata da Cisco. Recentemente ha personalmente curato la progettazione e il coordinamento di realizzazione della rete di un’azienda multinazionale con sedi a livello globale, per poi spostarsi su un nuovo progetto in fase di lancio. “E’ questo che mi piace, lavorare in un Partner Cisco significa avere grande dinamicità e competenze sia verticali che trasversali su tecnologie sempre più nuove e numerose”.

 

 

Contatti