Un sabato in Academy

In occasione dell’avvio dell’edizione di marzo del corso Cisco CCNA, condividiamo alcune immagini di un sabato trascorso in Academy con istruttori, compagni di corso presenti in aula e compagni presenti in diretta streaming.

Nessun dubbio sulla comodità e utilità della formazione online che abbiamo sempre usato, ma registriamo da parte di varie fasce di utenti anche un deciso ritorno del piacere di incontrarsi in presenza per fare formazione.

Nelle immagini un istruttore fa lezione in un’aula ibrida con partecipanti sia in presenza che in remoto.  L’istruttore allo stesso tempo proietta i contenuti in aula per i presenti e li condivide tramite Cisco Webex con i partecipanti in remoto, interagendo con loro tramite un secondo monitor e l’audio ambientale dell’aula.

Complice forse anche l’uso ormai massivo per tutti dei sistemi di videoconferenza per riunioni e incontri lavorativi, il momento della formazione in presenza – magari di sabato quando c’è più tempo – torna ad essere un momento ricercato di incontro e socialità.

Senz’alto utile è la possibilità di toccare con mano la tecnologia, ovvero router e switch presenti nei rack, imparare a montarli e cablarli in modo ordinato e strutturato, attività basilare che può capitare di svolgere presso un cliente o all’interno di un data-center.

D’altra parte, la condivisione dei momenti d’aula – in particolare i laboratori – e dei momenti conviviali del pranzo e delle pause caffè, dove si scambiano opinioni sul lavoro, sulla carriera e ci si aggiorna sulle opportunità lavorative che nascono in Academy, sono splendide occasioni non solo professionali ma anche di confronto umano che consolidano la motivazione.

 

Contatti