Webinar Cisco CCNA e Cisco CCNP

Si sono svolti venerdì 21 settembre i seminari sulla certificazione Cisco CCNA – Cisco Certified Network Associate – di cui è stata fornita una panoramica tecnica, e sulla certificazione Cisco CCNP – Cisco Certified Network Professional – con analisi dei tre esami Route, Switch e T-Shoot e dei relativi corsi ufficiali di certificazione Cisco. Entrambi i seminari erano fruibili anche da remoto via webinar attraverso la piattaforma Cisco Webex, che permette condivisione di audio, video, desktop e applicazioni.

Il seminario/webinar CCNA è stato tenuto dall’ing. Marco Paganini, senior Instructor Cisco ed ha trattato gli argomenti principali del corso Cisco CCNA: fondamenti di reti (pila ISO/OSI e TCP/IP, livello fisico, indirizzamento, ethernet), protocolli di routing (con focus su OSPF e EIGRP), switching (comandi base, port security, vlan, vtp, stp e basi di wireless), reti wan e sicurezza reti (Frame Relay, PPP, ACL, ipv6, NAT e DHCP, VPN, WAN Trubleshooting).

I partecipanti al seminario-webinar CCNA, sia in presenza nella sede di Milano, sia da remoto via Cisco webex, hanno potuto assistere a una demo della piattaforma Cisco Netacad, relativa ai corsi Cisco Academy, a una attività strutturata con simulatore Cisco Packet Tracer, e a una demo di lab reali Cisco con apparati Router e Switch Cisco di livello CCNA.

In un’aula adiacente si è tenuto il seminario sulla certificazione Cisco CCNP tenuto da Matteo Malvica, Cisco Red Badge e Cisco Instructor con certificazione CCIE written ottenuta e lab in corso.

L’analisi delle certificazioni CCNP ROUTE, SWITCH, TSHOOT ha trattato le principali tematiche CCNP di routing (EIGRP, RIP, OSPF Multiarea, BGP e redistribuzione), switching (InterVLAN routing, HSRP, VRRP, Layer2 security) e troubleshooting di problematiche L2 e L3 su reti di tipo enterprise.
Il lab CCNP ha poi mostrato come BGP sia diverso dai protocolli di livello CCNA e come si possano manipolare le informazioni per influenzare la scelta di una rotta (AS_PATH override).

Seminari-Corsi-Cisco-Milano

 

I due seminari fanno parte del ciclo di seminari tematici gratuiti periodicamente offerti da eForHum per la presentazione dei percorsi didattici Cisco.
Gli incontri hanno inoltre l’obiettivo di permettere un approfondimento dei percorsi di certificazione Cisco a quanti vi si avvicinano per la prima volta oppure desiderano continuare il proprio percorso di certificazione.

Durante i seminari infatti in aggiunta al personale tecnico sono disponibili anche Advisor Cisco Academy di eForHum, ovvero personale specializzato in grado di fornire informazioni e supporto volto all’orientamento all’interno dei percorsi di sviluppo professionale Cisco.

Contatti