Corsi Linux

Perché un’offerta di Corsi Linux ?

eForHum propone da 15 anni all’interno della propria offerta formativa corsi linux di qualificazione professionale in risposta alla costante richiesta di competenze in ambito opensource e rivolge tale offerta sia a profili entry level sia a tecnici middle e senior che hanno esigenza di consolidare le proprie competenze sistemistiche in contesto linux.

Tale richiesta è inoltre cresciuta a partire dalla diffusione pervasiva delle tecnologie linux in ambito cloud, virtualizzazione, mobile e Internet of Things.

Alcuni dei più recenti eventi che hanno segnato la diffusione dei sistemi linux:

  • Android – 2003
  • Puppet – 2005
  • Arduino e Raspberry – 2005/6
  • Linux Foundation – 2007
  • Openstack – 2010
  • Cisco IOx – 2014

Impatto sul mercato del lavoro:

E’ sulla base di tale diffusione che a partire dal 2014 Cisco Academy ha introdotto all’interno della propria offerta formativa un catalogo di corsi linux.

Cisco e Linux

Il sistema operativo IOS degli apparati Cisco è un sistema sviluppato basandosi nativamente su una derivazione unix ma fin dall’inizio è nato come sistema operativo proprietario. Negli ultimi anni Cisco si è aperta a sistemi operativi che integrano Linux, come avviene nell’IOS XE pensato per i router serie ASR dedicati ai Service Provider e i Carrier.

In particolare i nuovi Router pensati per l’Internet of Things hanno un sistema operativo ibrido, denominato IOx, che offre agli sviluppatori un modo per creare applicazioni IoT, aggregazione dati, sistemi di controllo e il controllo degli accessi.

A livello business si registra negli ultimi anni una intensa collaborazione tra Cisco e Red Hat in ambito cloud computing; Cisco ha inoltre investito in modo significativo su Openstack, una piattaforma open source per cloud privati, pubblici e ibridi, progettata per superare i limiti e i costi elevati delle soluzioni vendor proprietarie.

In ambito formativo, Cisco Academy ha introdotto nella propria offerta formativa fin dal 2004 percorsi sui fondamenti Unix insieme a Sun Solaris.

L’offerta formativa si è ampliata nel 2008 all’interno del modulo 2 IT essentials dedicato ai sistemi operativi lato server con focus su Linux Red Hat. Tra le competenze acquisibili: configurazione dei servizi di rete, sicurezza di rete, troubleshooting, utilizzo di linea di comando per navigazione file system, gestione permessi dei file, vi text editor.

Dal dicembre 2014 Cisco Academy ha integrato sulla piattaforma Netspace i percorsi Linux sviluppati dal partner NDG, noto per le soluzioni sviluppate in ambito didattico e laboratoriale. I corsi Linux mappati sulle certificazioni  LPI Linux Essentials e LPIC sono fruibili direttamente tramite docenza qualificata e piattaforma Cisco Netspace, con contenuti interattivi e macchine linux sempre disponibili per attività di laboratorio.

Perché scegliere i Corsi Linux di eForHum

Perché eForHum è:

  • l’Academy più premiata di Italia
  • prima Academy in Italia ad offrire corsi linux online a partire dal 2005 con i corsi LAD – Linux a Distanza
  • 15 anni di esperienza nella formazione su corsi Linux in presenza e a distanza
  • Instructor Training Center per il sistema Academy in grado di garantire alti standard di qualificazione
  • Academy Support Center, ovvero Academy di livello superiore che coordina e promuove circa 100 Academy sotto di sé
  • offerta formativa multivendor con calendario accademico strutturato in modo modulare per agevolare percorsi di formazione personalizzati
  • Career Connection con casi di successo di persone ed aziende