Laboratori Cisco

eForHum considera la pratica su apparati reali, condizione indispensabile per il raggiungimento di competenze concrete per i corsi Cisco CCNA, Cisco CCNP, Cisco CCIE e per le relative specializzazioni Cisco Voice, Security, Wireless e Service Provider.

I Laboratori di eForHum ogni anno si arricchiscono di nuovi apparati e tecnologie. Per policy Cisco e per policy interna di eForHum, devono essere offerti ai clienti laboratori completi, aggiornati, con complessità crescente, adatti al singolo corso, alla singola tecnologia, a ciascun livello di certificazione. eForHum ha internalizzato i laboratori Core rendendoli disponibili anche da remoto e utilizza inoltre partner specialistici internazionali di Cisco per garantire performance e assistenza tecnica di qualità.

Per ottenere risultati eccellenti in termini di apprendimento e certificazione i partecipanti hanno a disposizione quattro tipi di laboratori Cisco.

 

POSTAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE

Si tratta di una postazione didattica individuale (pod) comprensiva di apparati di rete dedicati e PC. Gli apparati di rete di ciascuna postazione didattica individuale sono routers e switches collocati in prossimità della postazione di ciascun partecipante, non cablati e non configurati. La funzione primaria di questi apparati è la familiarizzazione col ‘ferro’, ovvero con i device Cisco, la loro struttura hardware e le funzionalità. Il contatto diretto con gli apparati è essenziale per chi si accosta al networking, ovvero per chi ha una formazione TLC scolastica o universitaria ma non una pratica aziendale consolidata. Cablatura e configurazioni sono i primi step obbligatori.

 

APPARATI CISCO IN RACK

Routers Cisco 1800, 1900, 2800, 2900, Switch Cisco 2960, 3650, 3750, 6500, ASA 5505, 5510, 5520 sono alcuni degli apparati in rack strutturati per laboratori di complessità superiore, accessibili e visionabili in aula, precablati e configurati per ridurre i tempi di allestimento di ciascun laboratorio. Ogni corso Cisco ha laboratori e apparati differenti dedicati e disposti secondo le indicazioni ufficiali Cisco. Le topologie consentono lo svolgimento corretto delle attività di laboratorio in team e individuale in configurazione o troubleshooting. Ad esempio per ogni protocollo affrontato sono previsti laboratori di configurazione basic, challenge e troubleshooting.

 

REMOTE LABS

Sono apparati raggiungibili via VPN anche da remoto in modo da poterli utilizzare al di fuori degli orari di lezione o per quanti frequentano via webex Cisco .

In particolare la verticalità degli argomenti trattati nei corsi CCNP e CCIE richiede un elevato numero di attività di laboratorio in presenza. E’ però centrale la possibilità per i partecipanti di poter svolgere in autonomia alcune attività di consolidamento e approfondimento su apparati Cisco dedicati. Ogni partecipante ha sessioni dedicate appositamente per consentire il potenziamento dei risultati di apprendimento e certificazione.

Maggiori informazioni sui laboratori remoti Cisco di eForHum.

 

LABORATORI INTERNAZIONALI

Laboratori internazionali Cisco ovvero laboratori fisici reali riservati ai partner ufficiali Cisco, messi a disposizione da partner specializzati a livello mondiale e da Cisco stessa su tutte le tecnologie specialistiche per i corsi di certificazione Cisco Voice, Security, Wireless, Service Provider.

I laboratori Cisco in questione permettono l’utilizzo di apparati di livello Enterprise ovvero di device di alta tecnologia e valore di mercato. Presentano configurazioni presettate differenti in funzione delle attività previste dal corso aziendale in essere.

 

AULE PER LA PRATICA

laboratori Cisco eForHumLe nostre aule sono disegnate ed attrezzate logisticamente con lo specifico obiettivo di sottolineare la centralità della pratica e le diverse fasi dell’apprendimento, l’attività pratica, la comunicazione tra partecipanti e la supervisione dell’istruttore. A tal fine le aule permettono contemporaneamente duplice disposizione: frontale per la spiegazione, a ferro di cavallo per la pratica laboratoriale, in modo da garantire il costante supporto degli istruttori Cisco.

E’ presente in eForHum un responsabile di laboratorio, in possesso di certificazioni industriale Cisco di livello CCNP e istruttore Cisco che manutiene regolarmente l’infrastruttura e coordina l’attività pratica di laboratorio dello staff di istruttori, nonchè cura gli aggiornamenti necessari a livello hardware e software secondo le disposizioni di Cisco Systems.