Cisco Academy: attività anno scolastico 2016-2017

cisco academy

Calendario generale delle attività Cisco Academy rivolte ai partner eForHum per l’anno scolastico 2016-2017. Calendario di dettaglio delle singole attività e criteri di partecipazione saranno resi disponibili da settembre 2016 ed in vista dell’avvio delle singole attività. Alcune attività potranno subire variazioni.
Per maggiori informazioni [email protected]

Corsi Istruttori Cisco Academy

Formazione a catalogo per i nuovi istruttori dei partner Cisco Academy

  • ITEssentials: 21 settembre, durata di circa un mese e mezzo con incontri settimanali
  • ITN CCNA1: 9 novembre, durata di circa due mesi con incontri settimanali

I corsi possono essere seguiti anche in modalità blended in caso di particolari esigenze. Sono svolte comunque in presenza le giornate di avvio, esami intermedi ed esami finali.

ITE e ITN: what’s new

Aggiornamento gratuito istruttori già certificati sulle novità introdotte nei percorsi Cisco Academy ITEssentials e ITN. Tra settembre e dicembre 2016.

Empowering the IoE generation

Giornate di aggiornamento professionale gratuito sulla tecnologia Internet delle Cose rivolto a indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica. Autunno 2016.

Orientamento e laboratori

Attività di orientamento e laboratori didattici svolti presso le sedi degli istituti partner e presso la sede Cisco Academy di Milano e Vicenza tra ottobre 2016 e maggio 2017.
Academy Day: evento dedicato agli studenti e ai professori degli istituti partner con attività dedicate. Dicembre 2016

  • per gli studenti: laboratori tecnici, incontri di orientamento con junior provenienti da aziende ICT per conoscere da vicino il mondo del lavoro, i profili professionali, le certificazioni richieste, i percorsi di carriera.
  • per gli istruttori: formazione tecnica specialistica, approfondimenti tematici sulle tecnologie più attuali e collegate alle linee guida del Ministero dell’Istruzione per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

Animatori Digitali

Aggiornamento professionale gratuito per gli animatori digitali. In accordo con il Ministero dell Pubblica Istruzione Cisco Academy rende disponibili contenuti mirati per gli animatori digitali che potranno essere liberamente utilizzati nelle attività di formazione da parte degli animatori stessi con colleghi e altri destinatari.
Giornate di formazione tra novembre 2016 e febbraio 2017.

Promoting ICT careers

Aggiornamento professionale per la Riforma dell’Istruzione: promosso da Cisco e rivolto agli insegnanti di Sistemi e Reti degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni e Informatica degli indirizzi Sistemi Informativi Aziendali e Licei Scienze Applicate per i territori:

  • Friuli Venezia Giulia: giornate di formazione gratuita nel mese di ottobre 2016
  • Toscana: giornate di formazione gratuita nel mese di novembee 2016
  • Altre regioni: giornate di formazione gratuita tra marzo e maggio 2017

Competenze e certificazioni ICT: da settembre, giornate di formazione e aggiornamento multivendor per promuovere la conoscenze delle tecnologie ICT e dei percorsi di certificazione collegati più diffusi e richiesti sul mercato.

Progetti di inserimento lavorativo post-diploma e post-laurea

  • Progetto Junior: inserimento lavorativo post-diploma. 10° edizione. Fiore all’occhiello italiano Cisco Academy, premiato da Cisco a livello internazionale per risultati didattici e di inserimento lavorativo. Rivolto a neodiplomati indirizzo informatica e telecomunicazioni.
    Sede: Milano.
    Durata: 10 mesi, di cui 4 mesi di aula + 6 mesi di tiricinio in alternanza
    Certificazioni: CCENT, CCNA
  • Progetto Talent: inserimento lavorativo post-laurea. 1° edizione. Rivolto a neolaureati facoltà informatica e telecomunicazioni.
    Sede: Vicenza.
    Durata: 10 mesi di cui 2 in aula è + 8 in alternanza.
    Certificazioni: CCENT, CCNA, CCNP
  • eForHum inoltre collabora con il sistema ITS e IFTS per progetti specifici.

Contenuti aggiuntivi Riforma dell’Istruzione

Modulo didattico Netspace che include contenuti afferenti alla materia Sistemi e Reti del V anno tra cui:

  • Cybersecurity, cirttografia e VPN
  • Monitoraggio di rete
  • VLAN
  • Virtualizzazione

Il modulo è offerto gratuitamente a tutti i partner che hanno integrato all’interno della propria offerta i percorsi Cisco Academy TEssentials e Introduction to Networks per permettere ai partner di coprire interamente il programma del triennio della materia Sistemi e Reti.

Netspace Orientation

Aggiornamento istruttori sull’uso della piattaforma Netspace. Il corso è indicato per nuovi istruttori che intendono approfondire l’uso degli strumenti didattici di Netspace: attivazione esami, gestione aule, stampa certificati, etc. Aprile 2017.

CiscoBanner