Bridging the Digital Skills Gap

 

Cisco Academy Logo

 

Bridging the Digital Skills Gap è un progetto sviluppato da eForHum in partnership con Cisco Systems.

Obiettivo del progetto è progettare e testare un metodo per ridurre il gap di competenze digitali registrato a livello Europeo e in Italia in differenti contesti quali pubblica amministrazione, scuola e contesti a rischio di esclusione sociale come chiave per la piena cittadinanza ed il potenziamento dell’occupabilità.

In particolare la riduzione del Digital skills gap è stato identificato dalla Comunità Europea  (Digital Agenda for Europe – Area 3: ‘Launch Grand Coalition on Digital Skills and Jobs’ – december 2012) come uno dei principali abilitatori per l’inclusione sociale e supportato a livello comunitario da iniziative quali la settimana e-Skills per studenti e docenti di scuole superiori ed università.

Recenti linee guida per la riduzione del Digital Gap sono stati incluse all’interno degli obiettivi del Governo Italiano con la creazione dell’Agenzia Digitale Italiana (legge n. 134/2012), che ha evidenziato come il settore pubblico rappresenti uno dei principali settori in cui il Digital Gap è percepito. Nel 2013, EUCIP – la principale certificazione non-vendor diffusa a livello Europeo, supportata da CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies – ed AICA – Italian Associations for Informatics – ha completato l’allineamento a questa nuova richiesta di competenze digitali.

Bridging the Digital Skills Gap è un progetto pilota che affronta il problema del digital gap in Italia in due modi:

  • supporto di iniziative per una maggiore diffusione di competenze digitali di base sul territorio italiano
  • supporto nella diffusione di certificazioni non-vendor per le competenze digitali

Il progetto è basato sul curriculum Cisco Academy ITEssentials e sullo Standard di Certificazione Europea EUCIP quali principali standard formativi e di certificazione IT di base a livello europeo e prevede tra le sue fasi:

  • eventi divulgativi contro il Digital Skills Gap
  • diffusione delle competenze ITEssentials e produzione di materiale divulgativo in italiano
  • analisi e diffusione di soluzioni di edutainment per l’abbattimento del gap nelle digital skill