Calendario attività Cisco Academy 2017-2018

Calendario generale delle attività Cisco Academy rivolte ai partner eForHum per l’anno scolastico 2017-2018. Calendario di dettaglio delle singole attività e criteri di partecipazione saranno resi disponibili da settembre 2017 ed in vista dell’avvio delle singole attività. Alcune attività potranno subire variazioni.

 

LINEE GUDIA CISCO ACADEMY ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (NEW)

Disponibili le linee guida da seguire per il riconoscimento delle attività didattiche Cisco Academy come attività di Alternanza Scuola Lavoro.
Maggiori informazioni autunno 2017.

 

AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI: ITESSENTIALS E INTRODUCTION TO NETWORKS – WHAT’S NEW 

Aggiornamento gratuito istruttori già certificati sulle novità nei percorsi ITEssentials e Introduction to Networks. Fine settembre.
In particolare:

  • è disponibile la versione ITEssentials 6 in lingua inglese
  • end-of-life ITE 5.5: non si possono più aprire aule 5.5 in inglese; non c’è attualmente ancora end-of-life sulla versione A quanti desiderano ancora utilizzare la versione 5.5 in italiano suggeriamo di aprire aule ITE 5.5 complete di studenti, entro luglio 2017. La versione tradotta in italiano è prevista entro fine 2017.

 

CORSI ISTRUTTORI CISCO ACADEMY

Formazione a catalogo per i nuovi istruttori dei partner

  • ITEessentials: 7 settembre – ultimi posti disponibili
  • ITEssentials: 13 settembre  – ultimi posti disponibili
  • ITN CCNA1: metà novembre – iscrizioni aperte
  • Connecting Things fine novembre – Corso gratuito riservato ai partecipanti al progetto Empowering the IOT Generation – aperture iscrizioni a fine settembre.

Da gennaio 2018 verranno programmate altre aule ITEssentials, CCNA1 e Connecting Things.

 

EMPOWERING THE IOT GENERATION (NEW)

Hanno partecipato al progetto nell’anno scolastico 2016-2017 circa 40 istituti per un totale di 300 kit Iot Distribuiti. Nel corso del 2017-2018 sarà possibile effettuare formazione istruttori.
Dal monitoraggio effettuato da eForHum nel corso del progetto, si segnala l’interesse del percorso per gli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Elettronico, Meccatronico.

 

ORIENTAMENTO E LABORATORI

Attività di orientamento e laboratori didattici svolti presso le sedi degli istituti partner e presso la sede Cisco Academy di Milano e Vicenza tra ottobre 2017 e maggio 2018.
Academy Day: evento dedicato agli studenti e ai professori degli istituti partner con attività dedicate. Inizio Febbraio 2018

 

  • per gli studenti: laboratori tecnici, incontri di orientamento con junior provenienti da aziende ICT per conoscere da vicino il mondo del lavoro, i profili professionali, le certificazioni richieste, i percorsi di carriera.
  • per gli istruttori: formazione tecnica specialistica, approfondimenti tematici sulle tecnologie più attuali e collegate alle linee guida del Ministero dell’Istruzione per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

 

PROMOTING ICT CAREERS (NEW)

Aggiornamento professionale per la Riforma dell’Istruzione: promosso da Cisco e rivolto agli insegnanti delle scuole partner.

Tema principale per il prossimo anno: Internet of Things e Coding.

  • Fine ottobre: Programmazione in C / C++  (Lombardia)
  • Fine febbraio: IoT (Sede da definire)
  • Metà marzo: Sistemi e reti (Sede da definire)

 

CONTENUTI AGGIUNTIVI RIFORMA DELL’ISTRUZIONE

Aggiornamento dei contenuti didattici del modulo Contenuti aggiuntivi Riforma dell’Istruzione ovvero il modulo didattico Netspace che include contenuti afferenti alla materia Sistemi e Reti del V anno (riservato ai partner che utilizzano ITEssentials e Introduction to Networks).
Novità: è disponibile il course completion per attestare la partecipazione degli studenti.

 

LINEE GUIDA PER L’INSERIMENTO DEI CORSI CISCO ACADEMY NELLA DIDATTICA SCOLASTICA (NEW)

Indicazioni sull’inserimento curriculare dei contenuti Cisco Academy:  Get Connected, ITEssentials, Introduction to Networks, Cybersecurity, Contenuti per la Riforma, Internet of Things.
Autunno 2017

 

NETSPACE ORIENTATION

Annuale aggiornamento per gli istruttori Cisco Academy sull’uso della piattaforma Netspace.
Il corso viene erogato al termine di ciascun corso Istruttori e in sessione aperta ad aprile 2018

 

PROGETTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO POST-DIPLOMA

  • Progetto Junior: Lombardia
  • Progetto Junior: Veneto
  • Progetto Junior: Emilia-Romagna

Prossimi territori interessati:, Piemonte, Liguria, Toscana.

eForHum inoltre collabora attivamente con il sistema ITS e IFTS per progetti specifici.