Calendario attivtà Cisco Academy 2018-2019

Calendario generale delle attività Cisco Academy rivolte ai partner eForHum per l’anno scolastico 2018-2019.
Calendario di dettaglio delle singole attività e criteri di partecipazione saranno resi disponibili da settembre 2018 ed in vista dell’avvio delle singole attività.
Alcune attività potranno subire variazioni.
Per maggiori informazioni [email protected]

IMPORTANTE. All’interno dei progetti Empowering IoT Generation e Digitaliani, sviluppati in partnership con Cisco – eForHum ha introdotto la possibilità per le Academy partner, di:

  • estendere l’utilizzo del programma Cisco Academy all’interno di tutti gli indirizzi scolastici coerenti, in aggiunta ad esempio all’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.
  • utilizzare, previa presentazione e approvazione di un progetto, il programma Cisco Academy per le attività di Alternanza Scuola Lavoro. Di seguito maggiori informazioni.
  • partecipare ogni anno a nuove opportunità di formazione istruttori sui corsi emergenti.

 

CISCO ACADEMY ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON CISCO ACADEMY

Conclusa la sperimentazione con il gruppo pilota di 15 scuole, dall’anno scolastico 2018-2019 si estende a tutti gli istituti supportati da eForHum la possibilità di presentare progetti per il riconoscimento delle ore di didattica Cisco Academy come attività in Alternanza Scuola Lavoro.

Le Academy che hanno già fatto richiesta nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 tramite i progetti Empowering IoT Generation e Digitaliani, riceveranno comunicazione con le istruzioni operative per l’avvio della attività per l’anno scolastico 2018-2019.

Le restanti scuole potranno comunque effettuare richiesta nel corso del prossimo anno scolastico tramite un apposito form che sarà reso disponibile in autunno.

 

CORSI ISTRUTTORI CISCO ACADEMY

Formazione a catalogo a pagamento per i nuovi istruttori

  • ITEssentials: 14 settembre – ultimi posti disponibili
  • ITN CCNA1: 14 novembre – iscrizioni aperte
  • Connecting Things – metà ottobre-  iscrizioni aperte

Sono inoltre previsti nel periodo autunno-inverno due aule istruttori gratuiti sui corsi emergenti: Programming Essentials. (New). Calendario e modalità di iscrizione saranno comunicate a settembre.

Da gennaio 2019 verranno programmate altre aule ITEssentials, CCNA1 e Connecting Things e Programming Essentials

 

PROMOTING ICT CAREERS

Aggiornamento professionale: promosso da Cisco e rivolto agli insegnanti delle scuole partner su tematiche in ambito sviluppo software, IoT, sistemi e reti.

Calendario delle singole iniziative sarà comunicato durante l’anno scolastico.

 

MATERIALE DIDATTICO AGGIUNTIVO – FINAL EXAM: NUOVE BATTERIE DI DOMANDE

A seguito della richiesta di alcune scuole partner, eForHum ha sviluppato 4 nuovi set di domande per gli istruttori che desiderano sostituire i final attualmente in uso per i corsi ITE Essentials e CCNA1. Il materiale didattico sarà reso disponibile da settembre 2018.

 

CONTENUTI AGGIUNTIVI RIFORMA DELL’ISTRUZIONE

Aggiornamento dei contenuti didattici del modulo Contenuti aggiuntivi Riforma dell’Istruzione ovvero il modulo didattico Netspace che include contenuti afferenti alla materia Sistemi e Reti del V anno (riservato ai partner che utilizzano ITEssentials e Introduction to Networks).

E’ incluso il course completion per attestare la partecipazione degli studenti.

 

NETSPACE ORIENTATION

Annuale aggiornamento per gli istruttori Cisco Academy sull’uso della piattaforma Netspace.
Il corso viene erogato al termine di ciascun corso Istruttori e in sessione aperta ad aprile 2019.

 

PROGETTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO POST-DIPLOMA

  • Progetto Junior: Lombardia
  • Progetto Talent: Friuli Venezia Giulia

I progetti vengono proposti ogni anno a livello territoriale su esigenza specifica dei partner Cisco, coinvolgendo gli istituti del territorio.

Continua inoltre la collaborazione di eForHum con il sistema ITS e IFTS per progetti specifici con l’obiettivo di supportare e qualificare l’offerta formativa specialistica su tecnologie in ambito network, virtualizzazione, storage (ITS Rizzoli Milano, ITS Marconi Rovereto, IFTS – INCOM di Castellanza)