Empowering the IoT Generation: formazione istruttori e laboratori

Cisco Academy bannerSi avvia ufficialmente nel mese di settembre 2016 il progetto Empowering the IoT Generation promosso da eForHum in partnership con Cisco Systems e rivolto agli istituti tecnici partner del nord Italia per la promozione e diffusione delle conoscenze necessarie allo sviluppo di progetti Internet of Things all’interno dei curriculum di studi degli istituti tecnici.
L’iniziativa è parte del più ampio Piano di digitalizzazione “Country Digitization Acceleration“, sostenuto da Cisco in accordo con il MIUR e gli Uffici Scolastici Regionali sul territorio Italiano.

Terrotori di riferiemento: Lombardia, Piemonte, Liguaria, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Friuli, Trentino.

L’avvio del progetto è stato preceduto nella primavera 2016 da una fase preliminare di analisi e mappatura didattica dei curricula Cisco rispetto alle linee guida del ministero del MIUR svolto insieme ad un gruppo di istituti partner. Tale fase si è conlcusa nel mese di maggio 2016 con l’evento pilota di formazione formatori che si è svolto presso la sede eForHum di Milano.

All’interno del Progetto Empowering the IoT Generation, eForHum supporterà nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 le seguenti inziative direttamente rivolte agli istituti tecnici.

Formazione istruttori
Eventi di formazione istruttori per i curricula Cisco-Academy dedicati alle tecnologie IoT

  • 10 ottobre 2016 – Istituto Marconi Verona – – evento riservato agli istituti dei territori: Veneto, Friuli, Trentino
  • 8 novembre 2016– Diretta Streming da Milano – evento riservato agli istituti dei territori Lombardia, Liguria, Piemonte
  • 5 dicembre 2016 – Istituto Aldini Bologna – evento riservato agli istituti dei territori Emilia Romagna e Toscana.

Diffusione dei laboratori IoT IoT Digital Lab
Supporto alla diffusione dei laboratori Internet of Things di Cisco.
Gli istituti tecnici partner interessati ad implementare laboratori IoT, tramite la risposta ad un apposito bando, potranno richiedere l’invio dei kit gratuiti di laboratorio Internet of Things da utilizzare presso la scuola per l’erogazione dei percorsi Cisco-Academy IoT.
Ciascun kit è un laboratorio digitale customizzato da Cisco per la didattica ed include le piattaforme Sparkfun Arduino e Raspberry PI CanaKit.
Regolamento e modadalità di richiesta saranno oggetto di apposita comunicazione per gli istituti partner.

Per maggiori informazioni [email protected]

banner