Osservatorio Cisco Academy 2021

Osservatorio Cisco Academy

Come ogni anno da ormai circa 10 anni eForHum rende disponibili il feedback dell’Academy Day, l’evento Academy più importante dell’anno, riferiti al livello di gradimento dei partecipanti, studenti e istruttori, inclusi i dati relativi alle aspettative degli studenti rispetto al futuro lavorativo nel mondo IT.

STUDENTI

Gradimento: nonostante l’evento sia stato organizzato in modalità a distanza, l’apprezzamento dell’evento è stato alto (oltre il 70% dei partecipanti ha valutato positivamente l’evento) ed in particolare ha sottolineato l’utilità in relazione con circa il 60% di preferenza per la sessione laboratoriale.
Emerge da parte di tutti gli studenti un forte desiderio di partecipare ad attività in presenza in quanto più utili per l’orientamento. A tal fine è stato scelto di svolgere, nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, una seconda attività in presenza di tipo laboratoriale per numeri di studenti più ridotti, tra il mese di febbraio e marzo.

Provenienza partecipanti: 73% informatica, 27% TLC. Si segnala una crescita costante negli ultimi tre anni del settore TLC.

Livello tecnico: autovalutazione delle proprie competenze tecniche in una scala da 1 a 4

Area sistemi e reti

 

 

 

 

 

 

 

 

Area Sviluppo

skills dev ad 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Importanza certificazioni industriali: in ulteriore crescita di un 5% la percezione dell’importanza delle certificazioni industriali per una carriera nell’IT.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Settore lavorativo: sale al 99 % chi dichiara di voler lavorare nel settore ICT (55,4 come sistemista, 43,6 come sviluppatore). Va notato che nel questionario pre-academy day il dato sull’attrattività del settore era del 94%.

Progetti per il futuro: cambiamenti significativi sulle tendenze d’orientamento per il post diploma: al 59,2% l’interesse per l’università (cresce leggermente), in crescita al 30,1 % anche pensa di fare un percorso di specializzazione, mentre è in calo deciso al 10,7% chi pensa di entrare direttamente nel mondo del lavoro 

Utilità dell’evento: nel questionario pre-academy day l’interesse dei partecipanti era

  • stabile all’88% l’interesse a incontrare junior di aziende per conoscere le loro storie e in particolare su quali tecnologie operano (60%), che studi hanno fatto (66%)
  • sale di circa 5 punti al 98% l’interesse a incontrare aziende per approfondire cosa cercano/quali competenze in un junior (sale di oltre 15 punti all’81%), quale percorso di studi è richiesto (sale di 7 punti al 62%).

Nel post evento i partecipanti dichiarano che, da 1 a 4, l’evento è servito maggiormente per capire …

utilità academy day 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISTRUTTORI

Gli istruttori hanno partecipato sia alla parte di orientamento che ad una sessione tecnica di aggiornamento in ambito datacenter virtualization.

Utilità professionale: la valutazione complessiva è stata ampiamento positiva per oltre il 75% con una preferenza per la parte tecnica.