Osservatorio Cisco Academy 2023

OSSERVATORIO CISCO ACADEMY 2023

Al termine della ottava edizione degli Academy Days, tornati finalmente in presenza dopo due anni online a causa della pandemia, siamo lieti di fornire anche quest’anno il feedback dell’Academy Day, momento di incontro tra education e mondo business ICT che quest’anno ha

  • 500 studenti di classe V degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni coinvolti
  • 43 le Local Academy che hanno portato i propri studenti
  • più di 40 i tecnici Junior e Senior che hanno affiancato gli studenti e risposto alle loro domande
  • 56 i tavoli di laboratorio in ambito network, cybersecurity, sviluppo software e machine learning
  • più di 20 le aziende IT partner presenti
  • 62 gli studenti premiati per essersi distinti nelle attività di laboratorio

I dati rilevati si  riferiscono al livello di gradimento dei partecipanti, studenti e istruttori e includono i dati relativi alle aspettative degli studenti rispetto al loro futuro lavorativo in ambito ICT.

STUDENTI

Gradimento: per il secondo anno consecutivo nonostante l’evento è stato organizzato in modalità a distanza. Il 95,3 % dei partecipanti ha valutato positivamente l’evento) ed in particolare 3 partecipanti su 4 hanno sottolineato l’utilità della sessione laboratoriale. All’interno di questa oltre alla possibilità di un utilizzo reale della tecnologia viene valutato molto alta la possibilità di incontrare dal vivo altri studenti con cui confrontarsi e soprattutto essere aiutati da giovani tecnici competenti e appassionati.

Percorso di studio dei partecipanti: 86% informatica, 14% TLC evidenziando un ulteriore calo dell’articolazione telecomunicazioni rispetto agli anni precedenti, dopo alcuni anni in cui si era registrata una tendenza di aumento dell’articolazione TLC.

Livello tecnico: autovalutazione delle proprie competenze tecniche in una scala da 1 a 4

Area sistemi e reti

Area Sviluppo

Importanza certificazioni industriali: sempre alta la percezione dell’importanza delle certificazioni industriali per una carriera nell’IT, si attesta attualmente sull’85% dei partecipanti.

Settore lavorativo: al 95,7 % chi dichiara di voler lavorare nel settore ICT al termine degli studi superiori (contro il  dato sull’attrattività del settore del 86,99 % pre-academy day), a conferma della forte focalizzazione dei partecipanti all’evento (57,7 come sistemista, 39,6 come sviluppatore).

Progetti per il futuro: alcuni cambiamenti sulle tendenze d’orientamento per il post diploma:  leggermente in calo al 54,2% l’interesse per l’università, in crescita al 29 % chi pensa di fare un percorso di specializzazione, stabile al 16,8% chi pensa di entrare direttamente nel mondo del lavoro.

Utilità dell’evento: nel questionario pre-academy day l’interesse dei partecipanti era

  • leggermente in crescita (all’91,78%) l’interesse a incontrare junior di aziende per conoscere le loro storie e in particolare le domande per sapere se quale percorso di studi hanno fatto, su come quali tecnologie lavorano, com’è la loro giornata lavorativa e quali possibilità di carriera hanno.
  • sempre alto (95,21%) l’interesse a incontrare aziende per approfondire quali competenze sono richieste a un junior (sale di circa 10 punti all’82 %), quale percorso di studi è richiesto (al 60%).

Nel post evento i partecipanti dichiarano che, da 1 a 4, l’evento è servito maggiormente per capire …

Note conclusive. Emergono chiaramente dai feedback dei partecipanti l’utilità di essere tornati a incontrarsi  e svolgere orientamento in presenza nonché i limiti imposti dalla pandemia nella possibilità di sperimentare tecnologie dal vivo e fare esperienza di contesti aziendali. 

ISTRUTTORI

Gli istruttori hanno partecipato ad una sessione tecnica di aggiornamento in ambito virtualizzazione datacenter.

Utilità professionale: la valutazione dell’utilità professionale per il corpo docente è stata ampiamente positiva per il 90 % dei partecipanti.
Valutazione aggiornamento: le valutazioni complessive sull’aggiornamento tecnico sono positive per il’95% dei partecipanti.

Note conclusive.  Il dato degli ultimi due anni conferma un forte interesse tecnico delle tematiche su virtualizzazione/cloud ma una loro minore applicabilità a livello scolastico nell’insegnamento rispetto alle tematiche di rete a causa della pressoché totale assenza di indicazioni in tal senso all’interno delle linee guida ministeriali.

Contatti