Progetti in partnership con le scuole e mondo education

Cisco Academy banner

Dal 2012 eForHum ha avviato con i propri partner un processo di condivisione di best practice formative rivolte alla specializzazione di profili junior tramite programmi Academy.

eForHum è Academy Instructor Training Center e Support Center che supporta una comunità di circa 80 istituzioni scolastiche ed universitarie. In tale qualità conduce progetti di sperimentazione per l’inserimento di programmi Academy all’interno di iniziative istituzionali.

Le sperimentazioni afferiscono ai più diffusi modelli di partenariato formativo presenti sul territorio nazionale: Istituti Tecnici Superiori, Poli Formativi, Alternanza Scuola Lavoro, con particolare riferimento ad iniziative volte al rilascio di diplomi con valore legale tramite percorsi accreditati presso il MIUR.

Tra le iniziative vengono segnalate

Riconoscimento Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e MIUR

I corsi rivolti al personale scolastico svolti su territorio lombardo ricevono il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale. Accreditamento per il riconoscimento Ministeriale in corso.

Polo Formativo per l’Istruzione e la Formazione Tecnica – Diploma IFTS

Il progetto avviato nel 2014 ha visto, per conto di Cisco Academy, l’analisi del modello integrato proposto dai Poli Formativi quale possibile strumento di diffusione del modello formativo Academy previsto dal Progetto Junior su altri territori.
eForHum è intervenuta nella formazione specialistica inerente i fondamenti di rete.
Partecipano al Polo Formativo di Varese gli Istituti Geymonat di Tradate e Facchinetti di Castellanza, entrambi istituti partner Cisco Academy associati ad eForHum.

ITS Rizzoli – Corso post-diploma biennale – Diploma ITS

Governance Academy della parte ICT del Progetto di specializzazione biennale post-diploma ITS Rizzoli, sviluppato in partnership con Cefriel Politecnico di Milano ed Assolombarda, in cui eForHum gestisce la formazione in ambito Microsoft, Cisco e VMware tramite programmi Academy.
eForHum dal 2015 è socio ordinario della Fondazione ITS Rizzoli.

ITIS Marconi di Dalmine

Dal 2012, interventi formativi periodici su classi quinte con formazione tramite programmi Academy rivolta al conseguimento di competenze di base in ambito networking Cisco.
Le attività formative si sono svolte durante i recuperi didattici scolastici programmati ed hanno visto la partecipazione degli studenti più meritevoli. Nell’edizione 2015 sono previste competenze in ambito Virtualizzazione VMWare Academy.
L’Istituto Marconi è una Cisco Academy partner associata ad eForHum.

Accademia del Levante, ITS Meccatronica

Trasferimento di buone prassi relative alla valorizzazione del modello Academy Support Center e della relazione con i partner aziendali, con particolare riferimento all’ambito Oracle Developer.
Accademia del Levante è ITC e ASC Cisco Academy ed Oracle Academy partner.

Altri progetti finalizzati alla diffusione della best practice: Promoting ICT Career II

  • Apertura del centro di specializzazione Cisco Academy di Vinceza – fase II del progetto Promoting ICT Career sul territorio Veneto, a seguito della fase di avvio che ha visto la formazione di oltre 60 istruttori Cisco Academy per un totale di circa 20 istituti tecnici a indirizzo Informatia e TLC. Con l’obiettivo di consolidare la presenza di Cisco Academy sul territorio, fornire aggiornamento continuo agli istruttori, offrire opportunità di specializzazione agli studenti del territorio in ambito Cisco, VMware, Oracle.
  • Emilia-Romagna / Veneto / Lombardia / Piemonte / Liguria / Trenitno / Friuli – formazione Cisco Academy per docenti di Istituti Tecnici. Intervento finalizzato alla diffusione di competenze e certificazioni di base in ambito Network, Virtualizzazione e Sviluppo SW sul territorio.

Per maggiori informazioni o richiesta di supporto: [email protected]