Promoting ICT Career 2016

Continua anche nel 2016 il progetto Promoting ICT Career condotto per conto di Cisco Academy da eForHum e supportato dalla Silicon Valley Foundation finalizzato alla diffusione della cultura delle certificazioni ICT e più in generale delle competenze digitali.

Tra le attività su tutto il territorio del nord Italia sono incluse

  • aggiornamento professionale per i docenti delle scuole tecniche su tematiche in ambito reti, sistemi, virtualizzazione e programmazione
  • laboratori rivolti agli studenti degli istituti tecnici su analoghe tecnologie
  • osservatorio orientamento  con attività di orientamento e analisi dell’offerta di orientamento all’interno del mondo education.

A tale proposito pubblichiamo di seguito alcuni dei dati emersi dall’analisi effettuata su un campione selezionato di studenti di classi V (con forte interesse per il mondo ICT) di scuole tecniche a indirizzo Informatica e TLC del nord Italia, tutte Cisco Academy, svolta all’interno dell’annuale osservatorio sull’orientamento che eForHum conduce in partnership con Cisco Academy.

I dati più salienti registrati dall’analisi evidenziano:

  • scarsa conoscenza delle dinamiche che guidano il mercato del lavoro ICT (ad esempio solo il 50% conosce la distinzione tra vendor, partner e cliente)
  • crescente consapevolezza della centralità delle certificazioni industriali. Il 43% del campione le considera indispensabili ed il 45% molto importanti.
  • divisione omogenea tra studenti che intendono proseguire all’università e studenti che intendono entrare nel mondo del lavoro, magari tramite una specializzazione.

cisco banner