Promoting ICT Career 4 – final report

Di seguito una sintesi dei risultati raggiunti con la 4° edizione del progetto Promoting ICT Career, sviluppato da eForHum in collaborazione con Cisco Academy e supportato dalla Silicon Valley Foundation. 

Il progetto, finalizzato a supportare la comunità degli istituti scolastici nell’aggiornamento del corpo insegnante ha avuto come principale focus le tecnologie in ambito IoT e Sicurezza raggiungendo nelle attività formative e di ricerca didattica sia istituti partner Cisco Academy che istituti non aderenti al programma.

Formazione istruttori e ASL

L’iniziativa ha permesso di raggiungere nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 25 istituti sul nord Italia, 75 insegnanti di materia tecnica e una popolazione totale di circa 2500 studenti che hanno avviato lo studio dei curricula Introduction to IoT e Introduction to Security.

Gli indirizzi scolastici coinvolti: Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Licei Scienze Applicate.

Principali regioni coinvolte: Lombardia, Triveneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana

Durante l’erogazione del progetto, grazie alla sperimentazione avviata da eForHum sui programmi di Alternanza Scuola Lavoro, è stato possibile inserire le attività didattiche all’interno di circa 15 progetti di Alternanza Scuola Lavoro erogati presso gli istituti che hanno partecipato all’iniziativa.

Parte di tale iniziativa è stato il contest che ha visto studenti di 4° e 5° di 8 istituti a indirizzo Informatica e TLC sfidarsi in una gara a premi che prevedeva l’ideazione e presentazione di un progetto IoT ad una giuria di esperti. Vincitori del contest sono stati l’Istituto Marconi di Gorgonzola e Marconi di Domodossola, vincitori dei Kit IoT di Cisco.

Il forte interesse per le tecnologie IoT e per il loro inserimento a livello curriculare emerso dal progetto è stato confermato anche dalla formazione effettuata per oltre 30 dei partner Academy supportati da eForHum che nel corso dell’anno scolastico hanno completato formazione per oltre 40 insegnanti all’interno dei corsi Connecting Things.

Orientamento

Durante il progetto è stata inoltre svolto orientamento per un totale di 40 istituti che hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del mercato del lavoro e delle tecnologie più richieste, attraverso una serie di incontri e iniziative tra cui: presentazioni scolastiche, laboratori, open day sulle specializzazioni Cisco Academy. Tra queste iniziative va inclusa l’annuale appuntamento Cisco Academy Day che ha visto coinvolti come ogni anno circa 500 studenti, aziende partner, tecnici e istruttori Cisco Academy.

A valle delle attività concluse nel mese di febbraio con tale evento, saranno pubblicati nel mese di marzo gli esiti dell’annuale Osservatorio Cisco Academy sull’orientamento.

Sviluppo software e Cisco Academy

Durante il progetto sono inoltre stati presentati alcuni dei nuovi curricula Cisco Academy rivolti al mondo dello sviluppo software tra cui il percorso Programming Essentials in C e Python Essentials ed è stato svolto un monitoraggio sui principali linguaggi di programmazione insegnati nel contesto education, con particolare attenzione ai linguaggi insegnati contestualmente all’emergere delle tecnologie IoT.
Come confermato l’interesse anche a livello education italiano un crescente interesse per il linguaggio Python, come attestato dal TIOBE index che lo indica come il linguaggio con maggiore tasso di crescita durante il 2018.

 

Occupabilità

Promoting ICT Career 4 ha inoltre contribuito allo sviluppo di alcuni progetti Cisco Academy rivolti al sostegno dell’occupabilità, anche all’interno di percorsi istituzionali, che hanno visto complessivamente l’inserimento di circa 150 risorse junior tra gennaio 2018 e febbraio 2019 grazie a percorsi di specializzazione Cisco Academy in ambito Networking e Software Development.

I risultati in sintesi

Tra gli esiti più interessanti del progetto:

  • possibilità di estensione del programma Cisco Academy agli indirizzi Elettronica e Liceo Scienze Applicate
  • interesse curriculare diffuso per i programmi Cisco Academy su tematiche IoT
  • possibilità di utilizzo del programma Cisco Academy per attività di Alternanza Scuola Lavoro
  • conferma del forte interesse del mondo education per attività di orientamento attivo: laboratori di tecnologia e incontro con esperti del mondo del lavoro
  • crescita dell’interesse in ambito education per il linguaggio Python
  • alto tasso di occupabilità dei percorsi di specializzazione Cisco Academy