Promoting ICT Career: Toscana

firenze cisco academy 2016

Si sono tenute nei giorni 21 e 28 novembre a Firenze due giornate gratuite di aggiornamento tecnico professionale Cisco Academy in ambito networking rivolte ai docenti delle scuole superiori a indirizzo tecnico del territorio toscano.

All’evento hanno partecipato 40 docenti provenienti da 20 istituti a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Sistemi Informativi Aziendali e Licei Scientifici articolazione Scienze Applicate, dalle diverse province del territorio toscano (Firenze, Pisa, Livorno, Pistoia, Arezzo, Grosseto, Prato, Massa Carrara).

Relatore: Ing. Marco Paganini, senior instructor Cisco Academy, già premiato come miglior istruttore nazionale, autori di materiale didattico e pubblicazioni divulgative.

I docenti hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche di networking utilizzando gli strumenti e i contenuti del programma Cisco Networking Academy. In particolare sono stati trattati contenuti di networking di base afferenti al Corso Cisco Academy ITEssentials con numerose sessioni pratiche basate su Cisco Packet Tracer.

L’iniziativa è stata organizzata da eForHum in partnership con Cisco Academy all’interno del Progetto Promoting ICT Career 2016.

L’obiettivo principale di tali incontri, in linea con gli scopi del programma no-profit Cisco Networking Academy, è l’innalzamento delle competenze tecnologiche di docenti e allievi di scuole ed università tecnico-scientifiche.

Si tratta di un’occasione di aggiornamento sui contenuti e le metodologie del programma education di Cisco che attualmente estende i propri percorsi alla formazione sistemistica di base (IT Essentials) professionalizzante (CCNA) e ad altri percorsi tecnologici (Linux Essentials, C++, Introduction to IoT) e non tecnologici (imprenditorialità e gestione impresa digitale).