Promoting ICT Career

Cisco Academy Logo

 

Promoting ICT Career è un progetto sviluppato da eForHum in partnership con Cisco Systems.
Obiettivo del progetto è supportare l’orientamento professionale e sostenere l’occupabilità di neodiplomati e neolaureati.

Come indicato dalla Comunità Europea (Life Long Learning Program 2007-2013), acquisito dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero del Lavoro e confermato dal Report Nazionale sull’Orientamento svolto nel 2011 da ISFOL, orientamento e formazione continua rappresentano la principale risposta alla disoccupazione.

A conferma di ciò e in qualità di più grande Academy Support Center sul territorio Nord-Centro Italia, eForHum riceve ogni anno richieste di interventi di orientamento dai propri partner scolstici e aggiornamento professionale dei docenti di scuole e università.

Il Progetto Promoting ICT Careers prevede:

  • interventi di orientamento professionale su diplomandi e laureandi e aggiornamento professionale per docenti sui territori di Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria
  • il coinvolgimento degli Uffici Scolstici Regionali

I seminari di orientamento prevedono

  • seminari su competenze per l’occupabilità, certificazioni di mercato e sviluppo dell’imprenditività
  • workshops basati su attività di edutainment: Cisco Netspace Gaming Platform, Aspire Platform
  • opendays per scuole medie e programmi di tirocinio o alternanza scuola lavoro
  •  focus sul tema ‘Women in ICT’

L’aggiornamento dei docenti sarà principalmente legato alle tematiche System Administration, Virtualization e Networking

Gli eventi si terranno presso le principali sedi Cisco Academy d’Italia, presso le scuole partner e saranno fruibili anche via streaming grazie a Cisco WebEx.