Certificazione Cisco Select e Specializzazioni

Come visto nell’articolo precedente dedicato al rapporto tra le  Certificazioni Cisco delle persone (career certifications) e le Cisco Channel partner Certifications e Specializations delle aziende,  i due sistemi sono  strettamente legati.
La possibilità infatti di certificazione e specializzazione aziendale si basa in modo stringente sulle certificazioni Cisco possedute dalle persone che lavorano in azienda.

In questo articolo analizzeremo il primo livello di specializzazione e di certificazione del channel parner program ovvero la specializzazione entry-level e la certificazione select.

L’entry-level specialization prevede due possili soluzioni, ciascuna con requisiti legati alle career certification delle persone che vi lavorano

  • l’account manager è responsabile dell’ingaggio del cliente e delle metodologie di vendita,
  • l’engineer combina funzioni sia presales che post-sales ed è responsabile per la progettazione ed implementazione di semplici soluzioni per clienti aziendali.

La specializzazione Cisco Small Business Foundation e Cisco Small Business asseverano la competenza nell’implementazione di soluzioni integrate Cisco Small Business, aiutano pertanto ad aumentare il vantaggio competitivo attraverso la comprensione e l’accesso all’offerta Cisco Small Business ed ovviamente l’annessa possibilità di rivendita dei prodotti Cisco di tale fascia.

Small Business FoundationCertificazione Cisco
Account Manager SBF for Account Managers – 650-256
Engineer SBF for Engineers – 650-395

 

Small BusinessCertificazione Cisco
Account Manager SMB Sloutions for Account Managers – 650-179
Engineer SMB Solutions for Engineers – 650-196

 

In entrambi i casi i requisiti di staff sono minimi, infatti entrambe le figure possono essere ricoperte da una singola persona in possesso di tutte le certificazioni richieste. E’ inoltre possibile per un’azienda acquisire entrambe le specializzazioni. Anche in questo caso tutte le certificazini possono essere concentrate in una singola persona.

Entrambe le specializzazioni sono requisito per la Select Channel Partner  Certification ovvero primo livello di certificazione del Cisco Channel Partner program.

Certificazione Cisco channel_selectLa Select certification si concentra sul mercato small business, riconosce e premia i partner Cisco che hanno acquisito le specializzazioni SB e SBF sopra descritte e che supportano clienti esclusivamente all’interno del proprio territorio nazionale.

Per ottenere la certificazione Select Cisco richiede al partner, che ha raggiunto almeno una delle specializzazioni SB o SBF, come requisito di base negli standard di servizi offerti la capacità di garantire un supporto ai clienti strutturato in modalità 8 x 5 ovvero 8 ore al giorno per 5 giorni lavorativi su 7.

L’acquisizione della certificazione select garantisce all’azienda che la possiede un livello aggiuntivo di supporto da Cisco oltre che una maggiore visibilità sul Cisco Partner Locator, ma anche scontistiche e servizi dedicati finalizzati al potenziamento commerciale.

 Consulta gli altri articoli sul Cisco Channel Partner Program

Contatti