Openstack @ Junior Academy

openstack-software-diagram

Openstack  Workshop – ENTER Cloud Suite

Si terrà il giorno 16 dicembre presso la sede eForHum di Milano all’interno del percorso Junior Networking, un workshop tecnico su openstack. Il workshop sarà tenuto dal team sistemistico di ENTER, Internet Service Provider pioniere a livello europeo nella fornitura di servizi cloud basati su piattaforma linux openstack.

Il workshop prevede:

  • presentazione del progetto Openstack
  • installazione live dell’infrastruttura
  • demo della soluzione IaaS EnterCloudSuite

Il workshop è riservato agli studenti Junior Academy

ENTER, gold partner del progetto JuniorNetworking, ha implementato la soluzione EnterCloudSuite grazie all’importante contributo fornito dal gruppo di lavoro composto dai migliori studenti del progetto JuniorNetworking.

Ascolta la storia del progetto direttamente dalle parole di Mariano Cunietti CTO di ENTER

Tra i protagonisti JiniorNetworking del progetto Enter Cloud Suite:

  • Federico Iezzi: attualmente System Engineer HP EMEA
  • Marco Colombo: Network / System Administrator presso ENTER

Cos’è Openstack ?

Openstack è una soluzione linux IaaS di cloud computing, ovvero una soluzione software interamente open source sviluppata per creare soluzioni cloud pubbliche e private.

Il progetto openstack, sviluppato da Rackspace e finanziato dai maggiori vendor ICT internazionali tra cui Cisco, Juniper, VMware e IBM, rappresenta una delle numerose iniziative che si stanno diffondendo a livello internazionale che vedono le tecnologie open source protagoniste di soluzioni in ambito network e virtualizzazione, in risposta ad una crescente richiesta di soluzioni multivendor interoperabili.

Openstack consente la gestione di grandi infrastrutture di calcolo, storage e networking attaverso un datacenter gestito in modo centralizzato.
Lavora nativamente con diverse soluzioni enterprise e open e rappresenta quindi una soluzione ideale per infrastrutture eterogenne, garantendo un abbattimento dei costi ed elevata flessibilità. E’ supportato ed utilizzato in ambito corporate dai più importanti player ICT internazionali.