Junior IT Academy: inserimento aziendale

Avvia la fase di inserimento degli studenti della Junior IT Academy, il centro di alta specializzazione post-diploma Cisco Academy: in tutto, 45 tra giovani sistemisti certificati Cisco e sviluppatori Java certificati Oracle, inseriti nelle aziende ICT della Lombardia.

I partecipanti come ogni anno, selezionati tra le migliori Academy del territorio, conclusa la fase formativa di laboratorio e di certificazione, hanno avviato la fase di training on the job.

Il mese di marzo 2019 è stato un mese sfidante per i giovani sistemisti di rete e sviluppatori, che hanno avviato il loro percorso di carriera e crescita professionale. Concluse la fase di certificazione, superata da tutti i partecipanti brillantemente, li avevamo lasciati alle prese con gli incontri di presentazione delle aziende partner – System Integrator, ISP, Software House, società di consulenza ICT e grandi clienti – per poi vederli impegnati nei colloqui di inserimento con risorse umane e responsabili della linea. Li ritroviamo adesso inseriti in un percorso di tirocinio formativo che li porterà ad essere inseriti a pieno titolo nei diversi contesti aziendali. In diversi casi, come già nelle precedenti edizioni, grazie al livello di preparazione dei junior ed al loro potenziale, i tirocini sono stati abbreviati ed in alcuni casi direttamente sostituiti con contratti a tempo indeterminato.

L’abbinamento con le aziende partner avviene come sempre sulla base di un processo di scelta che coinvolge sia l’azienda che il partecipante che ha la possibilità di scegliere tra almeno 3 aziende sulla base delle proprie preferenze e attitudini, supportato nella scelta dagli advisor dell’Academy che hanno avuto modo di seguirlo e conoscerlo durante il percorso formativo.

Sempre durante questa fase si è tenuto l’intervento formativo di empowerment sulle competenze trasversali con l’obiettivo di agevolare ed accelerare il processo di presa di consapevolezza individuale delle proprie capacità e attitudini e dei propri punti di crescita sia dal punto di vista relazionale che comunicativo e organizzativo.

 

Contatti