Linux Job Report 2015

certificazioni linux

Cresce la richiesta di corsi e certificazioni Linux

Di seguito una sintesi dei dati presentati da Linux Foundation, organizzazione no-profit internazionale che ha come mission il supporto allo sviluppo del mondo Linux, comunicazione anche ripresa da Cisco-Academy nel mese di aprile.

I dati, raccolti all’interno del Linux Job Report 2015 promosso da Linux Foundation attraverso DICE – la principale società di ricerca di mercato specializzata in profili professionali ICT – evidenziano una crescente attenzione di manager HR e selezionatori per profesionals con skill strutturati in ambito linux.

Il Linux Jobs Report 2015 include dati raccolti tra 1010 hiring manager e 3446 linux professional e copre principalmente il mercato aziendale e pubblica amministrazione americano ed europeo.

Scopo del report è informare il mercato industriale sugli ultimi trend in ambito linux e di come questi impattino sulla possibilità dei professional IT di trovare opportunità lavorative adeguate e, per i datori di lavoro, di attirare profili competenti.

In sintesi la ricerca osserva che:

  • il 97% degli hiring managers ha in previsione di assumere persone in ambito linux professionals nei prossimi 6 mesi in conseguenza della diffusione crescente di sistemi, progetti e prodotti linux emergenti
  • in particolare la crescita delle piattaforme cloud sembra trainare tale nuova domanda; il 42 % degli intervistati indica che esperienza su OpenStack e CloudStack sarà decisiva sulle assunzioni ed il 19 % richiede skill linux in ambito Software-Defined Networking (SDN).
  • il 44% degli intervistati dichiara che assumerà con maggiore probabilità una persona con certificazione linux, ed il 54% si aspetta possesso di certificazioni o formazione strutturata in ambito linux per i candidati sysadmin

E’ forse proprio tale crescente requisito di formazione formale e certificazione a segnare un dato interessante all’interno della comunità dei professionals linux.

Contatti