E-learning Cisco: strumenti dei corsi streaming

Strumenti specifici della soluzione Corsi Cisco Online

Di seguito presentiamo gli strumenti tecnologici utilizzati per la didattica dei corsi Cisco online offerti da eForHum ai partecipanti che scelgono l’opzione streaming, ovvero che intendono partecipare non a semplici soluzioni elearning ma ad aule reali interagendo con istruttore e aula, usufruendo così della qualità didattica offerta da eForHum e utilizzando apposita tecnologia Cisco Webex Training e laboratori in VPN.

remote lab

LABORATORI CISCO REALI

L’uso di laboratori reali permette anche ai partecipanti in remoto di svolgere un’esperienza formativa completa. I partecipanti in remoto accedono tramite VPN agli stessi laboratori a disposizione dei partecipanti in aula e svolgono con loro e con l’istruttore tutte le attività di laboratorio previste dal corso.
Hanno la possibilità di condividere il proprio desktop per supporto da parte dell’istruttore o per confronto con i colleghi di corso durante i laboratori di gruppo.
Per maggiori informazioni

 

strumenti corsi cisco online

AULA VIRTUALE

La possibilità di interagire durante la lezione facendo domande e dialogando con gli altri partecipanti da remoto, unita alla possibilità di vedere tutto ciò che viene proiettato in aula, mediante l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale e la condivisione del desktop del PC del docente, fa in modo che il partecipante da remoto si senta come se fosse fisicamente in aula. Piattaforma completamente online, Cisco Webex, permette al partecipante di poter fruire della lezione ovunque si trovi. Condizioni indispensabili sono una connessione stabile ad internet, cuffie, microfono e webcam per poter interagire con l’istruttore, i colleghi in presenza ed i colleghi da remoto.

virtuallab

TEAM LAB

Tramite la funzionalità Brake-out Session di Cisco Webex e l’accesso in VPN ai nostri Rack, i partecipanti possono svolgere laboratorio in team su apparati reali. Tramite la funzione Brake-out i partecipanti in remoto e in presenza si riuniscono in sottogruppi: possono parlare, chattare e condividere tra loro il desktop senza essere disturbati dai colleghi degli altri gruppi. Il docente entra nelle singole sessioni virtuali per supervisionare il corretto svolgimento del laboratorio e dare supporto in caso di necessità. La funzione di controllo remoto del desktop, attivata su richiesta del partecipante, rende possibile l’intervento dell’instructor direttamente sul pc dei corsisti, mentre il desktop sharing consente il confronto tra partecipanti e con l’istruttore.

lavagna interattiva sito

LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

La lavagna interattiva multimediale è una superficie interattiva che permette all’istruttore di scrivere, disegnare topologie e aggiungere elementi a testi già esistenti in modo tale da integrare il materiale già a disposizione con la didattica live del docente.
Le persone da remoto vedono tutto ciò che il docente condivide, scrive e spiega, come se fossero fisicamente in aula, avendo in più la possibilità di ingrendire in primo piano l’immagine.

Mixerdimensioni giuste

AUDIO AULA ED ISTRUTTORE INTEGRATI

Soluzione audio ad alta affidabilità che integra Cisco Webex Training Center, Mixer Yamaha e Microfoni levalier Sennheiser per la trasmissione integrata ma indipendente dell’audio del docente e dei partecipanti d’aula.
Il partecipante riceve sia l’audio dell’istruttore che l’audio dei partecipanti per poter sentire domande e risposte e prendere parte realmente alla dinamica d’aula. E’ questo uno degli aspetti più trascurati da altri fornitori di formazione in streaming ma assolutamente indispensabile per un’esperienza formativa completa.

 

Strumenti per i corsi in presenza e in streaming

In aggiunta il cliente online ha a disposizione gli stessi strumenti della formazione in aula di eForHum ovvero:

istruttori ccna

ISTRUTTORI CISCO

Gli istruttori Cisco specialisti di alto profilo in ambito networking caratterizzati da esperienza sulle principali tecnologie di rete. In possesso di certificazioni industriali a livello  CCNA, CCNP, CCIE e sulle tecnologie Voice, Security, Wireless, Design, Data Center; si contraddistinguono per passione e predisposizione per la didattica, che li ha portati a frequentare e a superare con successo percorsi ufficiali Cisco per il rilascio della qualifica instructor e ad essere gli istruttori Academy più premiati da Cisco in Italia. Ogni aula in avvio ha a disposizione un primary instructor responsabile dei risultati didattici e dei tassi di certificazione delle persone, e di un team di supporto composto da un secondary instructor e da un Coach.

didattica3

COACH CISCO

Specificità di eForHum, la figura del Coach Cisco ha lo scopo di guidare il candidato all’interno di tutto il proprio percorso, dall’analisi del fabbisogno formativo fino alla fase di finalizzazione alla certificazione. Il coach è la figura predisposta per supportare le persone nalla fase di orientamento e crescita, in quanto in possesso di conoscenze nei percorsi Cisco, in qualità di Cisco Academy Advisor, ed in possesso di competenze specifiche in ambito risorse umane e sviluppo del potenziale.

didattica6

CISCO PACKET TRACER

Il simulatore Cisco Packet Tracer è un un software di simulazione proprietario Cisco utilizzato per l’apprendimento e la pratica strutturata. Il suo utilizzo viene guidato dagli instructor Cisco durante le lezioni. Cisco Packet Tracer non sostituisce la pratica fondamentale su apparati reali, ma è uno strumento complementare indispensabile che permette di creare un setting didattico individualizzato, implementato da strumenti di correzione e autovalutazione, che rendono possibile l’individuazione di problemi e la loro consequente risoluzione. Cisco Packet Tracer rappresenta un ambiente di simulazione simile a quello di certificazione.

Made by Samsung DVC

TEST ONLINE E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE

Fondamentali per il successo formativo sono gli strumenti di autovalutazione che si suddividono in quiz e test, i primi svolti in modalità gruppo per poterne valutare l’effettiva comprensione di quanto svolto al termine della lezione; i secondi svolti invece in modalità individuale per poter valutare in un secondo momento le conoscenze teoriche e le competenze pratiche apprese.
Teoria e pratica si combinano all’interno dei test online, per poter aiutare la persona ad avvicinarsi in maniera progressiva all’esame di certificazione.