Specializzazioni Cisco Express

Cisco Specialization Level

Questo articolo continua ad approfondire la relazione tra le Certificazioni Cisco di carriera ed il sistema di Specializzazioni e Certificazioni Cisco Channel Partner per le aziende.

Analizzeremo di seguito il secondo livello di specializzazione e di certificazione del channel parner program ovvero la specializzazione Express-level.

Esistono due specializzazioni di livello Express: l’Express Foundation e l’Express Collaboration. Il livello Express è identificato da prodotti legati al mid-market ovvero clienti tra i 100 e i 1500 dipendenti.

L’Express-Foundation specialization comprova la competenza di un partner Cisco nell’implementazione e vendita di soluzioni integrate di networking ad elevato livello di sicurezza e prevede requisiti minimi legati alle career certification delle persone che vi lavorano.

Prima di tutto vediamo come Cisco definisce le figure professionali dello staff di un partner:

  • l’account manager, ovvero il  responsabile dell’ingaggio del cliente e delle metodologie di vendita,
  • il sales engineer: coloui che svolge funzioni pre-sales responsabile della pianificazione e progettazione delle soluzioni Cisco ed in possesso sia di competenze tecniche che più tipicamente commerciali, comprende le esigenze di business del cliente ed i suoi processi aziendali
  • il system engineer ovvero cloui che svolge funzioni pre-sales responsabile della pianificazione e progettazione delle soluzioni Cisco
  • il field engineer ovvero chi svolge funzioni post-sales responsabile dell’implementazione e funzionamento delle soluzioni Cisco Express Foundation

Passiamo ora ai requisiti di certificazione e di staff. Un’azienda in possesso della specializzazione Express Foundation deve avere almeno almeno 3 persone che ricoprono ciascuna uno dei suddetti ruoli e che rispettano i seguenti requisiti di certificazione di carriera.

Express FoundationCertificazione Cisco
1 Account ManagerCisco Sales Expert – CSE 646-206
Cisco Express Foundation Sales Specialist – CXFA 646-365
1 System EngineerCCDA o CCDP o CCDE
Cisco Express Foundation Design Specialist – CXFS 648-375
1 Field EngineerCCNP Voice
Cisco Lifecycle Services for Advanced Unified Communications

 

L’Express-Collaboration specialization assevera la competenza nella vendita, progettazione, installazione e supporto di architetture di collaboration ovvero soluzioni di rete pensate per garantire l’interazione continua, delocalizzata e multimediale tra un’organizzazione, i suoi clienti, i suoi partner ed i suoi fornitori.

Per la specializzazione Express Collaboration lo staff del partner deve soddisfare i seguenti requisiti in termini di certificazioni di carriera.

 

Express CollaborationCertificazione Cisco
1 Account ManagerCisco Sales Expert – CSE 646-206
Business Edition 6000 for Account Managers – 700-104 BE6KAM
TelePresence Video Sales Specialist for Express Exam -650-292 PATVSS
1 Sales EngineerVoice (640-461)
Business Edition 6000 for Sales Engineers -700-101 BE6KSE
1 Field EngineerVoice – 642-437
CIPT1 – 642-447
TelePresence Video Field Engineer for Express Exam – 650-294 PATVFEE

Si noti che la stessa persona può ricoprire sia ruolo di Account Manager che di Sales Engineer oppure può essere Sales Engineer ed al contempo Field Engineer, riducendo in tal modo l’esigenza di staff da 3 a 2 persone minimo.

Le specializzazione Express Foundation e Express Collaboration sono uno dei requisiti per la Certificazione Cisco Premier Partner ovvero il secondo livello di certificazione del Cisco Channel Partner program, che sarà affrontata nel prossimo articolo.

Cisco Specialization Portfolio

 

Contatti