News

Stai visualizzando la categoria Blog tecnico Cisco
  • 05
    Gen
    2017

    Le certificazioni Cisco servono?

    [youtube width="720" height="460"]https://www.youtube.com/watch?v=Xa0xZx7DIPQ&t=63s[/youtube] La Senior Network Engineer Paola di Nino racconta in che modo le certificazioni Cisco servono in ambito network. Sono numerose le domande che una persona che vuole entrare nel mondo... Leggi tutta la news »
  • 03
    Ago
    2015
    Corso Cisco CCNP Switch

    Usare uno Switch come DHCP server

    Uno switch può fare da Server DHCP, pur essendo un apparato Layer 2? Ebbene, sì: tutti i modelli Cisco a partire dai Catalyst 2960 in su lo fanno. Perchè può risultare utile questa funzione? Lo potrà essere nelle piccole reti aziendali in cui il Router è di proprietà... Leggi tutta la news »
  • 30
    Lug
    2015

    Nuove storie di successo Corsi Cisco

    "Ho capito che se volevo dare una svolta al mio percorso professionale, avrei dovuto conseguire la CCNA. Quello che è venuto dopo è andato oltre ogni mia aspettativa..." (Luca Cattaneo, FAR Networks) Due nuove storie di successo Corsi Cisco che verranno documentate attraverso... Leggi tutta la news »
  • 22
    Giu
    2015

    Slalom parallelo IPv4 / IPv6

    Lo Slalom parallelo di IPv4 e IPv6 è un confronto stretto tra 27 caratteristiche dei due protocolli, che ne mette in evidenza in modo chiaro e conciso le principali somiglianze e differenze. Una Guida "rapida" di livello CCNP da tenere a portata di mano per ogni... Leggi tutta la news »
  • 09
    Mar
    2015

    CPAK 100 Gbps per ISP e Datacenter

    Le grandi innovazioni non passano mai inosservate. Durante l'ultimo Cisco Live EMEA, è stata presentata la tecnologia ottica CMOS Photonics (Complementary metal–oxide–semiconductor), ideata e sviluppata presso i Cisco Labs Photonics di Monza. E’ vero, questa tecnologia ha... Leggi tutta la news »
  • 15
    Dic
    2014

    VMware: solution providers e skill aziendali del personale

    VMware - competenze aziendali dei partner e certificazioni: come orientarsi Nel precedente articolo dedicato ai partner commerciali VMware e alle certificazioni abbiamo approfondito la struttura del channel partner program, arrivando ad introdurre il concetto di 'competenza'... Leggi tutta la news »
  • 08
    Dic
    2014
    VTP-VLAN Trunking Protocol

    VTP – VLAN Trunking Protocol – 2° Parte

    Livello di certificazione: Corso Cisco CCNA Completiamo di seguito quanto introdotto con l'articolo del 17 novembre La configurazione del VTP Questo è quanto richiesto per configurare uno Switch nel ruolo di Server VTP.  S#show vtp... Leggi tutta la news »
  • 17
    Nov
    2014
    VTP-VLAN Trunking Protocol

    VTP-VLAN Trunking Protocol – 1° parte

    Livello Certificazione: Corso Cisco CCNA Generalità sul VTP-VLAN Trunking Protocol Il VTP-VLAN Trunking Protocol è un protocollo proprietario Cisco, che consente di configurare, sugli Switch di una LAN complessa, le VLAN ed alcuni aspetti del “trunk” da uno o pochi Switch... Leggi tutta la news »
  • 03
    Nov
    2014

    Abbinamento Porta – MAC Address

    L'abbinamento porta - mac address può essere dato in modo statico ? La MAC-address Table (o CAM Table) degli Switch si può popolare sia con “entry” dinamiche, apprese autonomamente dallo Switch e che vengono scartate dopo un “aging time” per default di 5”, o con... Leggi tutta la news »
  • 15
    Set
    2014
    TCP

    Perché il trasferimento TCP è lento?

    [Certification Level: CCNA] Un client e un server, ciascuno in un paese o continente diverso, si scambiano un file di dimensioni consistenti (nell'ordine di GB) e hanno necessità di concludere il trasferimento nel minor tempo possibile. Ma questo spesso non accade. Analizzando... Leggi tutta la news »
  • 25
    Ago
    2014
    bgp

    VPN Inter autonomous system su IOS-XR

    [Certification Level: Expert] Solitamente le rotte VPNv4 (e sempre più spesso anche VPNv6) sono contenute all'interno del medesimo Autonomous System, poichè spesso i clienti che necessitano di una VPN MPLS sono "subscribers" all'interno della stessa organizzazione. Tuttavia,... Leggi tutta la news »
  • 04
    Ago
    2014

    Tabella di routing: il lookup

    Cisco CCNA: tabella di routing e lookup Possiamo commentare in dettaglio il “flow-chart” presentato qualche articolo fa, e lo facciamo sistematicamente su tutti i “box” del flusso principale, cominciando con un’immagine che rappresenta scherzosamente un problema di…... Leggi tutta la news »
  • 09
    Giu
    2014
    Cisco ASR

    IPv6 e IOS-XR

    IPv6 Neighbor Discovery e IOS-XRCon questo primo articolo, vorrei aprire un filone relativo a due "hot topics" nel networking di oggi: IPv6 e IOS-XR. Ovvero il protocollo che dovrà supportare l'internet del nuovo millennio, e il sistema operativo che Cisco ha ideato 10 anni... Leggi tutta la news »
  • 02
    Giu
    2014

    Certificazione Cisco Silver Partner

    Nella scala delle certificazioni dei channel partner Cisco, il livello Silver è attualmente l'ultimo scalino prima della vetta occupata dai Gold Partner.  A seguito della riorganizzazione del programma, non sarà però più possibile acquisire tale certificazione a partire dal... Leggi tutta la news »
  • 20
    Mag
    2014

    Analisi di VLSM e CIDR

    Cisco CCNA: Che cosa hanno di comune e di diverso il VLSM ed il CIDR? All'interno del corso CCNA si incontrano VLSM e CIDR. Vediamo alcune analogie e differenze. Il VLSM-Variable Length Subnet Masking ed il CIDR-Classless Inter-Domain Routing hanno in comune la possibilità di... Leggi tutta la news »
  • 07
    Apr
    2014
    Cisco WAAS_SM SRE

    Cisco WAAS: TCP e bandwidth

    Cisco WAAS: come raggirare TCP e quintuplicare la banda Come sappiamo, TCP regola l' utilizzo di banda tramite una serie di timer che dipendono dalla latenza end-to-end fra client e server. Maggior latenza, minor throughput. Chiaro come il sole a Luglio in costiera... Leggi tutta la news »
  • 17
    Feb
    2014

    OSPF Flooding Reduction

    OSPF Flooding Reduction [Certification Level: CCIE] Sappiamo tutti che allo scadere del RefreshTimer OSPF fa flooding di LSA 1 e 2 all’interno dell’area ogni 30 minuti.
    Questo perchè ogni LSA contiene un valore di MaxAge equivalente a 60 minuti e al loro scadere la... Leggi tutta la news »
  • 13
    Gen
    2014
    ADSL

    XDSL: MSS Campling

    XDSL: MSS Campling Molti di voi avranno una connessione xDSL a casa e molto probabilmente state utilizzando una sessione PPP e avrete perciò bisogno di impostare l'MTU della vostra interfaccia WAN/xDSL in maniera tale da lasciare spazio agli 8 bytes dell'header PPP. Avrete... Leggi tutta la news »
  • 25
    Nov
    2013
    network troubleshooting

    Cisco Network Troubleshooting

    Introduzione al network troubleshooting Certificazione Cisco CCNA - rif. Semestre 4 Per risolvere i problemi delle reti, spesso non si rivelano buoni approcci né quello puramente teorico, né quello puramente pratico. Occorre invece un approccio sistematico, che coniuga una... Leggi tutta la news »
  • 11
    Nov
    2013
    bandwidth_TCP_Windowsize

    Access Control List Reflexive

    Come funzionano e che vantaggi danno le ACL “reflexive”? Certificazione e Corso Cisco CCNA - riferimento Semestre 4-5.4.3.1-2 Le ACL “reflexive” hanno soltanto “entry” temporanee, e sono “abbinate” ad una ACL IP estesa con nome. Svolgono un compito simile alle... Leggi tutta la news »
  • 21
    Ott
    2013
    ACL - Access Control List

    ACL: dove vanno applicate ?

    Corso e certificazione: Cisco CCNA Come presentato nel corso Cisco CCNA (rif. capitolo 4-5.1.8.1), le ACL devono essere applicate alle interfacce opportune, con lo scopo di evitare il più possibile traffico inutile nella rete, ma senza bloccare traffico autorizzato. Le ACL si... Leggi tutta la news »
  • 07
    Ott
    2013
    Access Point

    Connessione di un client a un Access Point

    Certificazione e Corso CCNA La connessione (Join process) di una stazione wireless ad un Access Point avviene dopo che essa ha riconosciuto la presenza di una cella. Per annunciare la loro presenza, gli Access Point (e le stazioni delle reti “ad hoc”) emettono... Leggi tutta la news »
  • 23
    Set
    2013
    MAC Address flooding

    MAC Address flooding

    Corso e Certificazione Cisco CCNA Come mostrato all'interno del Corso Cisco (rif.  CCNA 3-2.4.4.1), l’attacco Mac Address Flooding, noto anche come “MAC Table overflow”, consiste nel riempire la Tabella degli abbinamenti MAC-porta con un’infinità di nuovi indirizzi... Leggi tutta la news »
  • 07
    Ago
    2013

    A che cosa serve il comando “ip ospf priority” dell’OSPF?

    Corso e Certificazione Cisco CCNACome mostrato nel corso Cisco CCNA (rif. capitoli 2-11.4.3.1-2) il comando indicato serve per modificare la priorità con cui un Router OSPF partecipa alla elezione del DR e BDR su una data interfaccia, tipicamente di tipo LAN. Può infatti... Leggi tutta la news »
  • 17
    Lug
    2013
    bandwidth_TCP_Windowsize

    Che scopo ha il comando subnet-zero ?

    Corso e Certificazione Cisco CCNA Il comando: ip subnet-zero serve per abilitare sul Router l’uso degli IP della prima subnet, detta “subnet zero” perché ha tutti i bit a 0 nel campo “S” (i bit “presi a prestito”). È un comando di configurazione globale, senza... Leggi tutta la news »
  • 18
    Giu
    2013
    bandwidth_TCP_Windowsize

    Bandwidth vs TCPWindowSize

    Bandwidth vs TCPWindowSize ovvero la lunga storia della banda larga e della latenza

    Ormai non passa giorno in cui non riceva una nuova offerta commerciale da parte di un operatore fisso o mobile: sconti, nuovi piani tariffari e servizi da ultimo grido sono solo... Leggi tutta la news »
  • 02
    Giu
    2013
    Certificazione Cisco Premier

    Certificazione Cisco Premier Partner


    Continuiamo ad illustrare le Certificazioni Cisco dei Channel Partner ed il loro rapporto con le Certificazioni Cisco Industriali ovvero le certificazioni di carriera per i professionisti. Affronteremo in questo articolo la Certificazione Cisco Premier ovvero la... Leggi tutta la news »
  • 12
    Apr
    2013
    Specializzazioni Cisco Master

    Specializzazioni Cisco Master

    Continuiamo ad approfondire il rapporto tra Certificazioni Cisco di carriera e certificazioni Cisco aziendali ovvero il sistema di certificazioni e specializzazioni Cisco channel  partner.
    Analizzeremo in questo articolo le specializzazioni di livello Master ovvero quel... Leggi tutta la news »
  • 18
    Mar
    2013
    Cisco Specialization Portfolio

    Specializzazioni Cisco Advanced

    In questo quarto approfondimento dedicato a chiarire il rapporto tra Certificazioni Cisco di carriera ed il sistema di specializzazioni e certificazioni del Cisco Channel Partner Program, analizzeremo le Cisco Advanced Specializations, ovvero le specializzazioni che aiutano i... Leggi tutta la news »
  • 06
    Mar
    2013
    Cisco Specialization Portfolio

    Specializzazioni Cisco Express

    Questo articolo continua ad approfondire la relazione tra le Certificazioni Cisco di carriera ed il sistema di Specializzazioni e Certificazioni Cisco Channel Partner per le aziende. Analizzeremo di seguito il secondo livello di specializzazione e di certificazione del channel... Leggi tutta la news »