XDSL: MSS Campling

XDSL: MSS Campling

Molti di voi avranno una connessione xDSL a casa e molto probabilmente state utilizzando una sessione PPP e avrete perciò bisogno di ADSLimpostare l’MTU della vostra interfaccia WAN/xDSL in maniera tale da lasciare spazio agli 8 bytes dell’header PPP.

Avrete quindi una ‘IP MTU’ rispettivamente di 1500 Bytes sull’interfaccia LAN e 1492 sulla WAN che vi connette all’ ISP.
A questo punto, con questi parametri il modem dovrà frammentare internamente ogni pacchetto ricevuto dall’interfaccia LAN, compreso fra 1492 e 1500 bytes e,  a meno che non abbiate un modem/router di ultimisssima generazione con ASIC dedicate, questo incarico sarà un importante fardello per la CPU.

Perchè invece non forzare la MSS di tutte le connessioni TCP con il valore massimo dell’MTU WAN? (1492 nel nostro caso). Ecco quindi che MSS Clamping potrà venire in vostro aiuto in questo modo, configurando sull’interfaccia WAN.

ip tcp adjust-mss 1452

In questo modo IOS Cisco farà snooping di qualsiasi three-way-handshake TCP (inbound e outbound) e modificherà “on the fly” il valore di MSS, adattandolo a quello della stessa interfaccia (nel nostro caso 1452, dopo aver rimosso 20B TCP header + 20B IPv4 header).
Così facendo evitiamo di frammentare i futuri pacchetti all’interno della connessione TCP.

– IPv6 integration –

A partire da IOS 15.2(4)M il comando è valido anche per qualsiasi interfaccia IPv6 enabled.

 

Per altri miei articoli potete visitare: www.matteomalvica.com

CiscoBanner

 

 

Contatti