VMware partner e certificazioni: rivendita, servizi, tecnologia

VMware partner e certificazioni: come orientarsi

vmware partner

Approfondiamo il collegamento esistente tra le certificazioni VMware e la struttura dei VMware partner, soprattutto per chi si avvicina al mondo VMware per migliorare il proprio profilo professionale e ampliare le proprie possibilità lavorative e competenze, .

In particolar modo è utile conoscere i diversi tipi di VMware partner ed i vantaggi che ciascuno di essi ha dal punto di vista business e commerciale; tutto ciò tenendo sempre in mente che la presenza di persone in possesso di certificazioni VMware in organico è requisito sostanziale e formale per l’ottenimento del riconoscimento aziendale.

Il programma VMware Partner Network VPN offre contenuti, formazione e strumenti alle aziende partner per potersi distinguere dalla concorrenza ed aumentare la redditività aziendale.

Ideato quindi per valorizzare, distinguere e premiare i partner commerciali Vmware, il programma raggruppa un’ampia gamma di partner che possiedono diverse specializzazioni in grado di soddisfare le esigenze di clienti diversificati.

Si distingue in 3 aree:

  • partner per la rivendita: dalla rivendita del prodotto a vario livello di copertura, alla sua implementazione in soluzioni avanzate
  • partner per i servizi: dalla consulenza ai servizi di hosting (Iaas, ISP, Application Provider, etc.) a servizi formativi
  • partner Vmware per la tecnologia: soprattutto per vendor di sw,hd e storage ed aziende che richiedono personalizzazione di tecnologia VMware

Rivendita

  • Distributori: come in ogni channal partner, primo intermediario di tutto il canale commerciale con VMware distribuiscono ai partner prodotti e servizi integrati con servizi di credito, marketing, promozione e formativi
  • Corporate resellers Partner di grandi dimensioni con copertura nazionale e internazionale, offrono  il catalogo completo dei prodotti e soluzioni VMware s sono In possesso di più certificazioni VMware Solution Competency.
  • VMware solutions providers: servizio di rivendita di prodotti eventualmente integrata a offerta servizi per la progettazione, pianificazione e implementazione di soluzioni di virtualizzazione e cloud computing  in grado di soddisfare le esigenze tecniche dei clienti. Tre livelli: professional, enterprise, prmeier.

Servizi

  • Consulting and integration partner program CIPP – per partner con un modello business consulenziale
  • VMware service provider program VSPP: programma commerciale ideale per hosting providers, service providers, Internet Service Providers (ISPs) o altre acquistano e utilizzano soluzioni VMware per fornire servizi cloud e infrastrutture di virtualizzazione a terze parti in ambiente gestito.
  • VMware Authorized Training Centers (VATCs). formazione tecnica intensiva ai clienti aziendali / channel partners.

Tecnologia

  • Technology alliance partner – rivolto ad altri vendor software e hardware e storage per offre le risorse necessarie per sviluppare e fornire soluzioni congiunte a clienti condivisi.
  • Global OEM Alliance Partners – I partner OEM integrano i propri componenti hardware e software con la tecnologia VMware per vendere e supportare soluzioni congiunte

Nel prossimo articolo affronteremo in dettaglio i livelli dei VMware solution providers e come l’ottenimento di ciascun livello è collegato alla presenza in staff di persone in possesso di certificazioni VMware VCP.

vmware banner 3