Academy Day: 500 studenti Cisco Academy

Inspire & Challenge: gli obiettivi della giornata organizzata da Cisco Academy ed eForHum, in collaborazione con i principali partner Cisco nazionali.

Martedì 24 gennaio si è tenuto l’annuale appuntamento Cisco Academy rivolto al mondo education. Cisco Academy Day 2017 è stata un’occasione per far incontrare aziende ICT specializzate ed Istituti Tecnici Cisco Academy del nord Italia,

I numeri dell’evento:

  • 4 sessioni di incontri con Aziende del settore, tecnici junior e senior
  • 15 Istruttori, 25 Tecnici Junior in staff a supporto, 12 speech aziendali
  • Laboratori su tecnologie Network, Virtualizzazione e Cybersecurity
  • 44 tavoli di laboratorio in modalità challenge, laboratori su apparati reali
  • 2 sessioni di formazione istruttori su tematiche di cybersecurity

L’evento, come suggerisce il titolo Inspire & Challenge, è pensato per far incontrare giovani talenti con le aziende del panorama ICT ed offrire loro la possibilità di toccare con mano le più avanzate tecnologie in ambito network, cybersecurity e virtualizzazione.

Due sono infatti le attività che hanno impegnato ciascun partecipante:

  • la partecipazione a una sessione frontale, in cui lasciarsi ispirare dalle testimonianze aziendali e cercare risposta alle domande sul mondo del lavoro in ambito IT
  • la partecipazione ai laboratori, occasione per mettersi alla prova e sfidare gli altri partecipanti sulle tecnologie più appassionanti, viste durante i percorsi Cisco Academy.

Non un semplice momento di orientamento, ma una possibilità per giovani talenti di conoscere le leggi del mondo del lavoro, cosa cercano le aziende e come è possibile crescere professionalmente e personalmente seguendo la propria passione.

La passione infatti è stato il filo conduttore dell’intera giornata, considerato come requisito dalle aziende, come spinta dai tecnici junior e come motore che ha spinto eForHum e Cisco Academy ad organizzare l’evento.

 È un piacere e un onore contribuire alla realizzazione di un evento come l’Academy Day in grado di offrire reali opportunità di crescita professionale a tanti studenti degli istituti superiori”- Luca Lepore, Cisco Italia – Responsabile Nazionale Cisco Academy.

Tra le aziende presenti Cisco, SAIV, DimensionData, Elmec, Saipem, FAR Networks, Sorint, Wellcomm Engineering, che attraverso gli interventi di junior e senior si sono raccontate ai partecipanti.

Durante l’evento si sono inoltre tenute due sessioni di aggiornamento per 50 istruttori Cisco Academy su tecnologie cybersecurity guidate da eForHum in qualità di Cisco Academy Instructor Training Center.

Parte dello staff dell’evento – come ormai tradizione degli Academy Day – erano anche gli studenti in inserimento lavorativo del Progetto Junior di eForHum, che hanno partecipato all’allestimento, configurazione e gestione dei laboratori.

L’Academy Day è un’iniziativa inserita da eForHum all’interno di un più ampio percorso formativo volto a supportare e valorizzare il mondo education italiano, in collaborazione con Cisco Italia ed il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca a livello territoriale.
Tre le altre iniziative promosse da eForHum e Cisco Academy: laboratori territoriali, orientamento alle professioni, opportunità di Alternanza Scuola Lavoro, la possibilità di accedere ai percorsi di specializzazione ed inserimento aziendale.

Le foto dell’evento Cisco Academy Day 2017

 

Contatti