Cisco Academy Day 2018

E’ andato in scena giovedì 8 febbraio il Cisco Academy Day 2018, annuale appuntamento che riunisce studenti, istruttori e aziende.

Cisco Academy Day 2018 Cisco Academy Day 2018 è una giornata interamente dedicata al mondo Cisco Networking Academy, che quest’anno si è rivolta in modo particolare alle Local Academy della Lombardia. L’evento è nato alcuni anni fa in collaborazione con Cisco Live! e si è sviluppato su attitudini, domande e curiosità di un target ben preciso: gli studenti Cisco Academy che nei prossimi mesi conseguiranno il diploma.

L’evento è stato curato da eForHum, in qualità di Academy Support Center di coordinamento per le Local Academy lombarde, con il supporto di Cisco Networking Academy Italia. Ad inaugurare la giornata, Luca Lepore, Area Manager del programma, che saluta così gli studenti selezionati per partecipare al Cisco Academy Day 2018. “Questa è una giornata unica a livello italiano, vi esorto a sfruttare ogni momento per capire come funziona il mercato ICT, usare la tecnologia; fate domande e siate curiosi, aziende, Advisor, tecnici junior e senior sono qui per voi”.

Cisco Academy Day 2018 in numeri:

  • 400 studenti di classe V degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni coinvolti
  • Circa 40, le volte in cui è stata pronunciata la parola passione
  • 33 le Local Academy che hanno aderito all’evento
  • Più di 30 i tecnici Junior e Senior che hanno affiancato gli studenti e risposto alle loro domande
  • 36 i tavoli di laboratorio in ambito Network, Cybersecurity e API
  • 12 le aziende IT e partner Cisco presenti
  • 2 le arene: Inspire e Challenge: per ispirare e sfidare i partecipanti

 

Guarda le foto dell’evento! 

Arena Inspire

Cisco Academy Day 2018

La sessione Inspire si fonda su due elementi, che mai come quest’anno hanno guidato la struttura di Cisco Academy Day: ispirare i giovani studenti e ascoltarli.

Attraverso momenti di presentazione e incontri di gruppo, gli studenti hanno partecipat ad attività di orientamento al mercato delle professioni del settore ICT, presentazione delle principali realtà aziendali in ambito IT sul territorio e confronto diretto con tecnici junior.

Tra le aziende presenti Wellcomm Engineering, Dimension Data, VEM, Lutech, Far Networks, Elmec, Sorint e Mix, che attraverso Chief Technical Officers, HR e tecnici junior si sono raccontate agli studenti.

Arena Challenge

Abbiamo chiesto agli studenti “Su quali tecnologie volete lavorare? Quali volete scoprire e cosa vi appassiona?”. Risultato: i laboratori dell’Arena Challenge preparati e gestiti dagli Istruttori Cisco Academy e dalle aziende si sono rivolti alle aree network, cybersecurity e sviluppo software.

Alle attività di laboratorio, oltre agli istruttori, hanno partecipato gli studenti in inserimento lavorativo del Progetto Junior Cisco Academy, che hanno contribuito sia in fase di allestimento tecnico che in fase di supporto.

Cisco Academy Day 2018

Alle ore 18.00, calato il sipario su Cisco Academy Day 2018, eForHum ha voluto salutare gli studenti che hanno partecipato all’evento, dando appuntamento alle prossime azioni e ai prossimi incontri. Tre le altre iniziative promosse da eForHum e Cisco Academy: laboratori territoriali, orientamento alle professioni, opportunità di Alternanza Scuola Lavoro, la possibilità di accedere ai percorsi di specializzazione ed inserimento aziendale.

L’Academy Day è un’iniziativa inserita da eForHum all’interno di un più ampio percorso formativo volto a supportare e valorizzare il mondo education italiano, in collaborazione con Cisco Italia ed il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca a livello territoriale.

Contatti