Cybersecurity Scholarship Italia

Il contest di Cybersecurity rivolto a tutti gli studenti italiani

Cisco Cybersecurity Scholarship

Scuola Digitale Cisco stima che nell’anno corrente ci sarà una domanda di almeno 2 milioni di professionisti della cybersecurity in più e che questo dato triplica di anno in anno. Se da un lato la carenza di figure professionali nel campo della cybersecurity può far temere per la sicurezza IT di aziende e privati, dall’altra questa può essere una grossa opportunità per specializzarsi in un campo dove la domanda è più alta dell’offerta.

eForHum, in qualità di Academy Support Center, partecipa a Cybersecurity Scholarship Italy iniziativa promossa da Cisco Academy per la promozione di percorsi di specializzazione in ambito Cyber Security. L’obiettivo del progetto, lanciato sull’intero territorio nazionale, è volto a gettare le basi di professionalità quali Security Analyst e percorsi di carriera all’interno di Security Operations Center.

L’iniziativa offre a giovani appassionati di sicurezza informatica la possibilità di conoscere  di partecipare ad attività formative e workshop tematici sulla cybersecurity. A tal fine Cisco Academy mette a disposizione dei partecipanti i percorsi didattici Introduction to Cybersecurity, Cybersecurity Essentials e CCNA Cyber security Operations:

  • Introduction To Cyberecurity è un corso self-paced della durata di 15 ore, volto a fornire una panoramica sui cyber-trends e sulle minacce riscontrabili online, sia dal punto di vista dell’utente che da quello di organizzazioni aziendali
  • Cybersecurity Essentials è un percorso self-paced della durata di 30 ore, che si addentra nella conoscenza del mondo del cybercrime, delle tecnologie e nelle procedure utilizzate per proteggere le reti
  • CCNA Cyber Ops è un corso career-ready della durata di 90 ore, che prepara agli esame di certificazione richiesti alla figura del Security Analyst per avviare il proprio percorso di carriera all’interno del SOC.

Cisco Cybersecurity Scholarship

La didattica di CCNA Cybersecurity Operations al link

Per i partecipanti selezionati eForHum ha studiato alcuni workshop laboratoriali sulle tecnologie di cybersecurity: i laboratori sono aperti a giovani diplomandi e laureandi in ambito ICT.

Nella foto, gli studenti che hanno preso parte al primo laboratorio, che ha avuto luogo in data 22 febbraio 2019 presso la sede Cisco Academy di via Valassina 24, Milano. Al workshop hanno partecipato 20 studenti di classe V, guidati in una challenge della durata di tre ore da uno degli esperti Cybersecurity di Cisco Networking Academy.

La prossima sessione di laboratorio di Cybersecurity Scholarship Italia è prevista nel mese di marzo. Stay tuned!

 

Contatti